Comitato Regionale

Lombardia

Al via il 14° Torneo di calcio a 6 giocatori “IN COMUNITA’“

All’oratorio di Fornaci, al via il 14° Torneo di calcio a 6 giocatori “IN COMUNITA’“

Sabato 30 aprile

all’oratorio di Fornaci, al via il 14° Torneo di calcio a 6 giocatori  “IN COMUNITA’“

Un evento sportivo all’insegna della solidarietà e dell’integrazione

Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, con le ultime edizioni svoltesi nella Fondazione Fobap a S.Polo, il 2016 vedrà la nuova dislocazione nell’oratorio di Fornaci per l’imminente avvio del Torneo di calcio “In Comunità”, confermando così le molteplici iniziative dell’Uisp Brescia sul versante solidaristico e dello “sport per tutti”: dalle ormai storiche esperienze del “Progetto-Carcere”, ai tornei coi disabili mentali/fisici  o  con gli immigrati (calcio e cricket).

Sabato 30aprile inizierà il 14° Torneo di calcio a 6 giocatori denominato “In Comunità”iniziativa  organizzata dall’Uisp di Brescia,in collaborazione la Parrocchia S. Rocco Fornaci e laCooperativa Sociale di Bessimo (cui fanno capo 11 Comunità Residenziali Terapeutiche per il recupero ed il reinserimento di soggetti tossicodipendenti).

L’Albo d’Oro del Torneo vede i successi nelle 13 edizioni del Marocco (2003/2004, Polizia Penitenziaria di Verziano (2005),EverGreen (2006), Coop Cerro Torre (2007), Outsider (2008), Comunità di Paitone (2009/2010), compagine multietnica I Sans Papiers (2011/2014) e Cso Borgosotto Montichiari (2012/2013/2015).

Il Torneo si concluderà sabato 11 giugno e si svolgerà per la prima volta sul campo in sintetico all’interno dell’oratorio di Fornaci in Via Fornaci,82 a Brescia.

La manifestazione propone alla città un evento sportivo all’insegna della solidarietà e dell’integrazione: infatti le squadre partecipanti provengono dalle cooperative sociali, di recupero di ragazzi ex  tossicodipendenti, da profughi e richiedenti asiloimmigrati e società sportive che condividono anche le attività calcistiche all’interno del carcere.

Per favorire un ulteriore occasione nel percorso di reinserimento nella società civile, le gare saranno dirette anche da due arbitri – detenuti, che  arbitrano già nel 31° Torneo a 7 giocatori in svolgimento nella Casa Reclusione di Verziano e nei Campionati esterni serali a 11 giocatori dell’Uisp Brescia.

Le gare si svolgeranno il sabato pomeriggiocon inizio alle ore 16.00 e nelle serate del giovedì - inizio alle ore 20.30– e con la partecipazione record di 15formazioni, provenienti dalla città e provincia, suddivise in tre gironi:

“A” – C.S.O. Borgosotto Montichiari (campione in carica); Oratorio Fornaci Brescia; Comunità Bessimo, Sprar Brescia, Tipografia Gandinelli Ghedi.

B” – Comunità Bessimo Fara Olivana (BG); G.S. Mimi Boys Onoranze Funebri Alfio Remondina, Comunità Fraternità Coop Sociale, Folgore Odontotecnici Brescia 2015; Odiopiccolo.com.

“C“ – Comunità Bessimo Manerbio; I Sans Papiers; BSportIng; Il Calabrone; Unione Sportiva Stella Rossa.

Il programma inaugurale di sabato 30aprile: ore 16.00 – i campioni in carica del C.S.O. Borgosotto affronteranno la  - Comunità Bessimo ; ore 17.00 - Folgore Odontotecnici Brescia 2015 – Comunità Fraternità;  ore 18.00 BSportIng – I Sans Papiers.

Nella fotografia: le finaliste 2015, i vincitori del C.S.O. Borgosotto Montichiari ed I Sans Papiers