Comitato Regionale

Lombardia

Bicincitta’ celebra la giornata nazionale della bicicletta

Scatterà domenica 8 maggio in contemporanea in 80 città italiane la classica ciclopasseggiata della UISP. Il programma di Cremona

Scatterà domenica 8 maggio in contemporanea in 80 città italiane la classica ciclopasseggiata della UISP denominata Bicincittà,  giunta quest’anno alla 31^ edizione su scala nazionale, co-promossa insieme ad Amnesty International per chiedere la verità sulla morte di Giulio Regeni in Egitto.

Il tema ambientale è sempre quello della sicurezza stradale per i ciclisti ed i pedoni, che purtroppo non registra una sostanziale inversione di tendenza in fatto di incidenti ed infortuni gravi, nonostante gli impegni di molte città a dotarsi di piste e percorsi ciclabili protetti.

In provincia di Cremona Bicincittà toccherà i comuni di Crema, Casalmaggiore e Soncino dove l’UISP provinciale ha attivato rapporti di collaborazione con le Amministrazioni locali e con associazioni locali benemerite a cui saranno devoluti i ricavi delle iscrizioni.

A Crema la raccolta fondi sarà destinata a sostenere il progetto “Diamo voce al silenzio” dell’Associazione Donne contro la violenza, che di fatto sono anche le organizzatrici della pedalata ecologista che partirà alle ore 10 da Piazza Duomo per percorrere 11 km interamente cittadini.

A Casalmaggiore si terrà invece la 24^ edizione che prenderà avvio alle 9.45 da Piazza Garibaldi grazie alla rinnovata collaborazione con la Proloco locale, che ha allestito anche BimbinBici, con ritrovo finale presso la sede AVIS, dove è previsto il pranzo conviviale di tutti i partecipanti delle due pedalate.

A Soncino si svolgerà in contemporanea la 12^ edizione co-promossa dalla UISP provinciale con la Croce Verde locale.

Dall'edizione dello scorso anno: