Comitato Regionale

Lombardia

Pallacanestro: Torneo dell'Amicizia

Sabato 7 maggio si è disputato il quadrangolare femminile; Domenica 8 maggio l'Over 40 misto.

Un bel week end di pallacanestro e allegria. Questo è stato in due parole il primo Torneo dell'Amicizia, disputato a Gussago sotto l'egida dell'UISP di Brescia, con la collaborazione del Basket Gussago 2014.    Sabato 7 maggio si è disputato il quadrangolare femminile. Protagoniste le ragazze di casa, assieme a Gavardo, Manerbio e Lions. Prima della palla a due il discorso di apertura da parte delle autorità UISP presenti: il Presidente Regionale della Lega Pallacanestro Flavio Ioppolo, il Presidente Provinciale Rino Alessandrini e Bruna Paghera del Comitato Territoriale di Brescia .Fair play, lealtà di uno sport sereno, tranquillo, che sia davvero per tutti le parole pronunciate dai responsabili Uisp.
Il Presidente Regionale offre alla squadra vincitrice la possibilità di partecipare alle finali regionali, che si terranno a Cesenatico il secondo fine settimana di Giugno. All'insegna dello sport per tutti, nessuna squadra sarà comunque esclusa dal week end in riviera, dove saranno organizzate attività anche per le squadre perdenti.

E qui gli occhi delle ragazze iniziano a brillare. Ma non c'è tempo di pensare al mare, è ora di iniziare a giocare. Sotto la direzione di un impeccabile Villa, entrambe le semifinali restano in grande equilibrio per metà abbondante di gara, poi le Pink Lions prendono il largo su Manerbio e Gavardo la spunta sul Gussago. La finale per il terzo posto è la partita meno combattuta della giornata, col Manerbio a conquistare agevolmente il terzo posto, trascinato dalle intramontabili Fioletti e Cirimbelli contro un arrendevole Gussago. Molto accesa invece la finalissima: sembra tutto facile per le Pink Lions che chiudono la prima parte di gara sul 20-8, ma nella ripresa la situazione si ribalta, il Gavardo prende in mano le redini del gioco e pian piano recupera fino al -1; l'entusiasmante rimonta però non si completa e i tiri liberi finali regalano il 30-25 alle Pink, che vincono così il primo Torneo dell'Amicizia.

Al di là del risultato, è evidente che punteggi e vittorie non sono l'obiettivo della giornata per nessuna delle squadre coinvolte. Le ragazze vogliono trascorrere una giornata di basket e amicizia, ed è bello vedere un evento organizzato per loro, troppo spesso trascurate dal giro dei tornei di fine stagione. E' bello vedere riunite nella stessa palestra tutte le giocatrici del basket bresciano, che in campo certo non si risparmiano, ma poi stanno a chiacchierare tutte assieme senza che la squadra di appartenenza o la partita appena conclusa abbiano alcun peso.

Domenica 8 maggio è il turno dell'Over 40 misto. Protagonisti del triangolare i padroni di casa, il Basket Sereno e l'ASD Rainbow. Dopo i saluti inizia il torneo.

Nella prima partita un Sereno rinforzato da qualche innesto parte fortissimo concedendosi anche un po' di spettacolo contro il gruppo adulti dell'ASD Rainbow; la seconda frazione scorre molto più equilibrata, ma ormai il divario è scavato e il finale dice 41-15 Sereno.
Segue Gussago-Sereno: il punteggio è in equilibrio ed entrambe le squadre vogliono vincerla; è partita vera, con la sfida che si accende senza però mai uscire dallo spirito del torneo. Si rivede sul parquet anche CicoCullurà per i franciacortini, ma la vittoria va al Sereno dell'intramontabile De Vecchio per 34-30.
Molto piacevole e tranquilla l'ultima partita tra Gussago e Rainbow, vinta dai padroni di casa per 25-21 ma giocata tutta col sorriso e con la massima serenità, con la voglia e l'evidente piacere di divertirsi.

Lanciato dall'ASD Rainbow, il basket misto adulti sta prendendo piede nel bresciano e sarebbe bello poter organizzare nelle stagioni a venire un piccolo campionato.

Al termine della serata spazio ai ringraziamenti, alle premiazioni ed infine al rinfresco, con l'augurio e l'auspicio che il primo Torneo dell'Amicizia sia stato l'inizio di un qualcosa che possa continuare negli anni e diventare un punto di riferimento sempre più saldo per la post season del basket bresciano.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE