Comitato Regionale

Lombardia

Calcio e disabilità, al Memorial Andreotti vincono tutti

Successo per la quarta edizione del quadrangolare con squadre formate da ragazzi con disagio psichico

Coinvolgente, emozionante e ricca di significati. In altre parole: indimenticabile. La quarta edizione del memoriale “Loris Andreotti”, andata in scena venerdì scorso al campo sportivo Botola di via Picchi, a Milano, è andata ben oltre le più rosee previsioni. Nelle parole degli organizzatori c’è tutta la soddisfazione per quella che è stata una grande e riuscitissima festa dello sport in ricordi di Loris, importante e indimenticato dirigente del comitato della Uisp Varese che si occupava con passione di sport e disabilità: “All’evento hanno preso parte squadre provenienti da Milano, Pavia e Parma, formate non solo da ragazzi con disagio psichico, ma anche da volontari e da altri giocatori - spiega Daniela Molinari, presidentessa di Bonola Boys, associazione nata nel 2004 e formata da utenti, operatori e familiari che progettano metodi aggregativi usando lo sport come strumento principale, e che ha organizzato l’evento insieme alla Uisp -. L’obiettivo principale della manifestazione era favorire l’integrazione, e direi che sia stato pienamente raggiunto: tanti ragazzi hanno voluto scambiarsi la maglia, giocando per l’occasione tra squadre miste. Le condizioni climatiche, oltretutto, ci hanno aiutato, permettendo la perfetta riuscita della giornata”.

Una grande lezione di sport e socializzazione, quindi, culminata - dopo il quadrangolare - in un pranzo a buffet tutti insieme, prima delle premiazioni. Sul palco anche il presidente della Uisp Lombardia, Paolo Della Tommasa, particolarmente soddisfatto per l’esito di questa edizione del memorial: “Una giornata davvero da ricordare, organizzata splendidamente grazie al contributo di tante persone. Lo sport, e il calcio in particolare, si conferma un volàno unico per favorire integrazione e inclusione sociale di tutti. Noi della Uisp ci siamo, e nella felicità di questi ragazzi troviamo tutti i valori che ispirano la nostra mission".

Dopo il memorial Andreotti, nelle prossime settimane proseguiranno le attività Uisp regionali a favore dei ragazzi con disagio psichico. "Durante il secondo weekend di giugno alcune squadre che prendono parte al nostro campionato parteciperanno alle finali regionali di Cesenatico, mentre a settembre almeno una compagine sarà presente a Montalto di Castro per Matti per il Calcio, l'importante manifestazione nazionale organizzata dalla Uisp - spiega Molinari -. Il 24 giugno, sempre al campo Botola di Milano, sarà poi organizzata la grande festa di fine campionato Dms: saranno invitate circa 350 persone, in rappresentanza delle 13 squadre che stanno prendendo parte al torneo".

Fabio Spaterna