Comitato Regionale

Lombardia

Attività subacquee, Bergamo "Capitale" della formazione

Nel weekend è in programma un importante stage sulla sicurezza in acqua

Sarà un appuntamento importantissimo a livello formativo quello in programma il prossimo weekend in provincia di Bergamo, tra Fonteno e Riva di Solto. Il coordinamento Uisp Attività Subacquee, in collaborazione con la bergamasca Scuola Submania, organizza infatti per il 28 e 29 maggio una due giorni in chiave sicurezza, che non mancherà di richiamare decine di appassionati subacquei e scuole specializzate, attese da tutta Italia.

Il programma prevede per sabato 28 maggio un importante convegno, che si terrà presso il ristorante "Panoramico" di Fonteno: verranno illustrate tecniche e metodologie del salvamento in acqua, oltre a inedite pratiche di meditazione applicate alla subacquea. Davvero ricco il programma previsto di interventi, con i lavori che saranno avviati da Enrico Maestrelli, coordinatore nazionale Uisp Attività Subacquee. A seguire sono previsti gli interventi, tra gli altri, del presidente provinciale del Comitato Uisp bergamasco, Milvo Ferrandi, e di Diego Nolli, della Guardia Costiera ausiliaria del Sebino. Un particolare e inedito approfondimento verrà riservato all'argomento stress e meditazione, che verrà introdotto da Luca Torcello del Comitato tecnico scientifico Uisp Attività Subacquee.

Dopo il convegno, in serata, sempre sabato è prevista un'interessante "immersione crepuscolare", con partenza dalla sede della Scuola Submania di Riva di Solto, sulla sponda del Lago d'Iseo. A seguire cena e pernottamento.

La giornata di domenica sarà invece specificatamente rivolta alla pratica, con prove di salvamento in acqua e, dopo il pranzo, la consegna degli attestati di partecipazione. Particolarmente soddisfatto si dice Dario Niccolai, presidente della Scuola Submania e formatore nazionale Uisp: "Quello che abbiamo approntato è un programma davvero ricco, che siamo sicuri possa interessare e incuriosire gli appassionati. Attendiamo un folto e numeroso pubblico, con la Lombardia che si conferma un epicentro nazionale delle attività subacquee targate Uisp".

Fabio Spaterna

A questo link il programma dettagliato dell'evento: