Comitato Regionale

Lombardia

Lega Calcio Lombardia, a Cesenatico è festa per tutti

In 1.300 tra giocatori, dirigenti, arbitri e famiglie, per le finali regionali. I bresciani del Camuna campioni del calcio a 11

 

 

Ad alzare il trofeo più ambito, alla fine, sono stati i bresciani del Camuna Calcio, che hanno sconfitto per 2 a 0 la Ponterrese, ma a vincere è stato lo sportpertutti. Sono stati due grandi giorni di sport e divertimento quelli andati in scena lo scorso weekend sulla Riviera romagnola, con circa 1.300 persone tra giocatori, dirigenti, arbitri e famiglie al seguito arrivate da tutta la Lombardia per prendere parte alle finali regionali organizzate dalla Lega Calcio Uisp. Tantissimi i campi interessati dalle manifestazioni dell'associazione di promozione sportiva numero uno in Italia: oltre al “classico” torneo di calcio a 11, particolarmente emozionanti sono risultate anche le rassegne di calcio a 7 e calcio a 11 over 35, con quest'ultima categoria che ha visto primeggiare i lodigiani del Cavallino Bianco (torneo) e i bergamaschi della Staffi Servizi Familiari (Coppa).

Grandi emozioni e sorrisi, in particolare, per le gare organizzate dalla Uisp per i ragazzi dei Dipartimenti di Salute mentale, arrivati da tutta la Lombardia per un torneo particolarmente riuscito e dai tantissimi significati, al di là della pura pratica agonistica, secondo lo spirito promosso dalla Uisp. Grande successo anche per la “Summer Cup”, manifestazione al suo esordio fortemente voluta dalla direzione della Lega Calcio lombarda, e che ha dato l'opportunità di partecipare alla fase di Cesenatico anche alle squadre che generalmente faticano di più a raggiungere l'obiettivo delle finali, ma che rappresentano appieno per più motivi lo spirito Uisp.
Al termine di un'edizione davvero da incorniciare è il presidente della Lega Calcio Uisp Lombardia, Tommaso Ramundo, a tirare le somme in chiave organizzativa e non solo: “Un weekend di puro divertimento, dentro e fuori dal campo – commenta il numero uno del football lombardo targato Uisp -. Il nostro grazie, di cuore, va ai tanti dirigenti e arbitri impegnati sui campi della Riviera: è soprattutto merito loro se tutto è filato perfettamente. Mi sento poi anche in dovere di ringraziare tutti i giocatori, per la loro sportività e fair play: su decine di partite, i cartelli che gli arbitri hanno dovuto estrarre sono stati davvero una rarità. Questo è lo sportpertutti: siamo sportivi, vogliamo giocare pulito e anche quest'anno lo abbiamo fatto. Arrivederci al prossimo anno”.

Fabio Spaterna

 

Fotogallery

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE