Comitato Regionale

Lombardia

Progetto – Carcere

I Bonvicino vincono per la quarta volta consecutiva il 31° Torneo di calcio a 7 giocatori “Memorial Giancarlo Zappa”

 

Nella Casa Reclusione di Verziano domenica 12 giugno si sono disputate le gare di finale del 31° Torneo  di calcio a 7 giocatori “Memorial Giancarlo Zappa”, che ha visto dall’ottobre 2015 ad oggi la partecipazione di 12 squadre, tre di detenuti e nove esterne(I Bonvicino, Tipografia Gandinelli Ghedi, G.S. Mimi Boys Onoranze Funebri Alfio Remondina, I Sans Papiers, Polisportiva Euplo Natali Brescia, Pro Loco Flero, BsportIng, U.S.Stella Rossa Brixia Paranoika,  Odiopiccolo.com ) e con le gare dirette anche da detenuti/arbitri ( e l’esperienza si è arricchita nel 2016 pure con l’autorizzazione ad arbitrare le gare esterne dei Campionati di calcio a 11 giocatori Uisp).

Per il 3°/ 4° posto successo per 3-2 della formazione dei Detenuti “C”  sulla Polisportiva Euplo Natali Brescia: avvincente partita che ha visto i Detenuti sotto di due reti , ribaltare il risultato ed imporsi  per 3-2. Anche la finalissima è stata una gara molto bella ed incerta fino alla fine che ha visto  affrontarsi le stesse protagoniste dell’edizione 2015: i Campioni in carica de I Bonvicino e  la Tipografia Gandinelli Ghedi. Partita molto equilibrata  terminata ai tempi regolamentari sul 2-2 e così pure nei supplementari ( con I Bonvicino con un giocatore in meno..) e quindi si è proceduto con i tiri di rigore che hanno premiato con la vittoria per 6-5 i ragazzi de I Bonvicino. I Bonvicino vincono per la quarta volta consecutiva il Torneo iscrivendo il proprio nome nell’Albo d’Oro per l’ottava volta (2006 / 2007 / 2010 / 2011 / 2013 / 2014/2015/2016). Come negli ultimi due anni, capocannoniere del Torneo  con 37 reti è stato il giocatore de I Bonvicino Davide Lisarelli.

La significativa mattinata seppur condizionata dal maltempo, come da tradizione, ha visto la presenza dei familiari dei detenuti con i figli e ciò ha ulteriormente rafforzato l’obiettivo dell’iniziativa sul versante di un carcere aperto alla città .

Presente alle premiazioni la Garante dei detenuti, la Dott.ssa Luisa Ravagnani ( e pure il suo predecessore Mario Fappani )che col responsabile del “Progetto-Carcere” dell’Uisp Alberto Saldi, ha rimarcato l’importanza di tali iniziative su un possibile percorso di recupero ed inserimento del detenuto nella società civile.  L’Uisp ha poi omaggiato di una targa la Direzione e tutto il personale di Polizia Penitenziaria per la preziosa collaborazione nella realizzazione delle molteplici attività sportive a Verziano.

  

Le attività calcistiche a Verziano, dopo la disputa della Coppa Sorriso, continuano lunedì 20 giugno con l’undicesima edizione della “Coppa dell’Amicizia”, quadrangolare di calcio con le formazioni dei detenuti, Liceo Scientifico Leonardo e Folgore Odontotecnici Brescia 2015.

 Nella casa Circondariale cittadina di Canton Mombello, è i svolgimento il 43° torneo di calcetto che ha visto l’esordio della formazione di studenti dell’Istituto Superiore “Tartaglia-Olivieri” di Brescia nella Sezione Sud ottenere tre vittorie e una sconfitta.

Il torneo finirà l’8 luglio con le premiazioni e concerto musicale.

 

Nella fotografia: la formazione de “ I Bonvicino”, vincitrice del 31° Torneo di calcio a 7 giocatori “Memorial Giancarlo Zappa” , svoltosi nella Casa Reclusione di Verziano.