Comitato Regionale

Lombardia

Concluso all'interno del carcere di Voghera il Torneo di Calcio senza barriere

Si è concluso Sabato 11 Giugno il Torneo di Calcio Senza Barriere, svoltosi all’interno della Casa Circondariale di Voghera. Momento conclusivo della più ampia manifestazione “Aspettando i Mondiali Antirazzisti“ che ha visto coinvolte le comunità straniere di Voghera, l’Area del Disagio psichico, i richiedenti asilo e una squadra del Maserati Baratta di Voghera. Al termine delle tre giornate del torneo carcerario che ha visto affrontarsi, in un girone all’italiana, quattro compagini di detenuti,  si sono imposti, a punteggio pieno, i celesti della 6° Sezione.

Ma naturalmente hanno vinto tutti, per la passione, l’entusiasmo profuso e la convinzione di poter abbattere, almeno per qualche ora, ogni genere di barriere. Per sentirsi liberi ed integrati in un mondo che per molti di loro è un miraggio ancora lontano.

Ed in attesa della partitissima: la supercoppa del torneo, che farà affrontare i vincitori dei due tornei, quello in carcere, e quello esterno, vinto dal Maserati Baratta. Il successo è comunque stato pieno, per una iniziativa promossa dall’UISP, e che ha coinvolto nell’organizzazione ben 10 associazioni di volontariato vogheresi: dall’Atletica Pavese ad Insieme, dal Comitato Soci COOP a Libera, dalla senegalese Dimbalente al Centro Culturale Islamico, da Legambiente a Voghera E’, fino alla Comunità Romena. Resa possibile anche grazie ALL’Amministrazione penitenziaria ed al supporto di Decathlon, Time Out ed Enaip. Per raggiungere con successo l’obbiettivo prefissato: la sport senza confini.

Gianni Tempesta