Comitato Regionale

Lombardia

Calcio Uisp: le Finali a Rimini dal 22 al 26 giugno

Appuntamento sulla riviera romagnola con 1200 partecipanti e finestre sul calcio sociale. Esibizione di calcio camminato. Parla A. Baldi
Dal 22 al 26 giugno la riviera di Rimini accoglierà l'invasione dei calciatori Uisp, che da tutta Italia raggiungeranno la Romagna per disputare le Finali nazionali del calcio Uisp. Sono circa sessanta le società sportive partecipanti, per circa 1200 presenze, tra le varie categorie del calcio: a 11, a 11 over 35, calcio a 7 e calcio a 7 over 40, calcio a 5 maschile e femminile. Mercoledì 22 giugno si inizia con il calcio a 11 e dal giorno successivo al via anche tutte le altre specialità. Martedì 21 giugno si terrà la conferenza stampa a cui prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni locali.

“Quest’anno vogliamo aggiungere alle attività tradizionali la proposta di momenti innovativi e inclusivi - dice Alessandro Baldi, responsabile Uisp calcio - Il calcio Uisp è fatto dalle migliaia di amatori che tutto l’anno calcano i campetti per divertirsi con gli amici e si ritrovano a fine stagione con appassionati di tutta Italia per una settimana speciale di incontro e scambio. Ma a tutti loro noi vogliamo ricordare che lo sport Uisp è per tutti, nessuno escluso, quindi allarghiamo il ventaglio delle nostre proposte. Apriremo le Finali con un'esibizione di calcio camminato, martedì 21 giugno, che coinvolgerà il territorio: le squadre saranno, infatti, composte da rappresentanti di società locali over 50 e dirigenti dell’Uisp calcio. Inoltre, ospiteremo squadre di rifugiati politici e dei Centri di salute mentale. In questo modo avremo una rappresentazione concreta delle tante attività con un impatto sociale che svolgiamo sul territorio durante l’anno. Queste formazioni giocheranno in momenti loro dedicati e vivranno con noi lo spirito delle finali”.

La manifestazione coinvolge circa cento persone da tutta Italia, tra dirigenti, arbitri ed operatori. Sono in programma anche momenti formativi del settore tecnico arbitrale. “Dal 22 al 26 giugno si giocheranno centinaia di partite - conclude Baldi - dopo gli incontri della prima fase a gironi, chi va avanti seguirà la programmazione classica, gli altri potranno partecipare al Trofeo dell’amicizia, arrivando a giocare lo stesso numero di partite”.

Alessandro Baldi è stato intervistato sulle Finali dal sito di informazione Altarimini.it, per leggere l'articolo clicca qui