Comitato Regionale

Lombardia

Mondiali Antirazzisti, è boom di presenze

Cinquemila ragazzi pronti a darsi appuntamento per la manifestazione Uisp. La Lombardia sarà rappresentata da otto squadre

184 squadre, suddivise in 30 gironi e pronte a calcare ben 15 campi. Sono numeri da record quelli della ventesima edizione dei Mondiali Antirazzisti, la manifestazione organizzata dalla Uisp che si terrà dal 6 al 10 luglio nel Parco di Bosco Albergati, in provincia di Modena. 

L’iniziativa è stata presentata venerdì 1 luglio a Bologna, durante una conferenza stampa presso la sede Uisp Emilia Romagna: come ha spiegato Carlo Balestri, responsabile Mondiali Antirazzisti e politiche internazionali Uisp, è ormai tutto pronto per la più grande manifestazione di sport e inclusione che si svolge nel nostro Paese, con 5.000 ragazzi da tutta Europa e dal mondo che parteciperanno ad un mega torneo di calcio (e non solo) senza frontiere, con squadre di migranti, richiedenti asilo, tifoserie di squadre europee e associazioni.

"Siamo per l'apertura delle frontiere e per un mondo di diritti - dice Balestri - I Mondiali Antirazzisti non chiedono passaporti all'entrata, sono inclusivi ed accoglienti per tutti. Creiamo coesione sociale e per questo saremo premiati nei prossimi giorni a Parigi come miglior manifestazione e buona pratica europea nella lotta contro il razzismo. L'organismo che ci premierà è Eccar, ovvero Rete europea delle città contro il razzismo".

Per quanto riguarda la Lombardia, la nostra regione sarà presente con otto team: Antica Paesà e Kamunia Paranoika (Brescia), Italiako Lehoiak (Bergamo), Appadraa (Como), Busto Antirazzista (Varese), Trattoria Bradesco (Monza), Action Aid (Milano) e Atletico Langafia (Mantova) saranno le squadre provenienti dal territorio che parteciperanno a questa edizione.

Durante il torneo, vi terremo aggiornati sui risultati ma soprattutto sulle esperienze in chiave antirazzista e di inclusione sociale che le squadre lombarde condivideranno con le altre migliaia di ragazzi attesi a Bosco Albergati in occasione dei Mondiali targati Uisp.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE