Comitato Regionale

Lombardia

“Progetto-Carcere” a Brescia

Finale e premiazioni del 43° torneo di calcetto nella casa Circondariale cittadina. Intanto a Verziano corsi di volley, scacchi e di canto moderno

E’ terminata a Brescia la fase di qualificazione del 43° torneo di calcetto in svolgimento negli spazi di passeggio della Casa Circondariale cittadina di Canton Mombello ”Nerio Fischione”, manifestazione che vede la partecipazione di 9 squadre, di cui 8 formate da detenuti (4 della Sez. Nord e 4 della Sez. Sud) e la compagine dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Tartaglia-Olivieri” di Brescia, oramai ‘storica’ presenza per la manifestazione calcistica carceraria.

Le gare di semifinale disputate venerdì 1 luglio nella Sez. Sud hanno visto in campo la 1°class. del Gir.A, Nord N°3, affrontare la 2°class. del Gir.B, l’Istituto Tartaglia-Olivieri Brescia e nell’altro abbinamento la 1°class. del Gir. B, Sud N°4, con la 2° class. del Gir. A, Nord N°1. Sono state gare molto combattute ed incerte fino alla fine. Spettacolare il match tra gli studenti del Tartaglia e la compagine della Nord N°3 : 8-8 nei tempi regolamentari e 10 a 9 al termine dei tempi supplementari a favore dell’Istituto Tartaglia-Olivieri. I’padroni di casa’ della Sud N°4 hanno vinto per 8-5 il derby con la Nord N°1 ed ora si preannuncia una finale insolita con la presenza per la prima volta in finale di una squadra esterna. In settimana quindi la finalissima tra la Sud N°4 e l’Istituto Tartaglia-Olivieri Brescia, con quest’ultimo che farà di tutto per vincere il torneo ed iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione. Per il 3°/4° scontro interno tra le Sez. della Nord N°1 e N°3.

Gran finale poi venerdì 8 luglio nella sala teatro della Casa Circondariale con le premiazioni del 43° torneo di calcetto e dell’8°torneo di volley ( vinto dalla Sez. Nord N°4) con l’intervento dei volontari dell’Uisp, delle autorità istituzionali con il concerto musicale della cantante Nadia Busi e del Poddighe Acoustic Duo.

Intanto nella Casa Circondariale di Brescia è giunto al termine il corso annuale di scacchi svolto il mercoledì mattina con l’insegnante Diego Tonoli, che da venerdì 15 luglio - e per i mesi di luglio/agosto/settembre - condurrà il corso di scacchi per i detenuti della Casa Reclusione di Verziano.

A cura della cantante Nadia Busi, sabato scorso è iniziato il corso di canto moderno con le detenute di Verziano. Il corso si svilupperà per tutta l’estate nel mattino del sabato con l’obiettivo di preparare un saggio con le detenute per le prossime iniziative previste a Verziano.
Continueranno anche d’estate in palestra per la sezione femminile di Verziano il lunedì e giovedì i corsi di ginnastica e pallavolo, mentre sabato 10 settembre prenderà il via la 45 edizione del torneo di volley tra detenute e gruppi sportivi esterni che si svilupperà fino a metà ottobre, per poi lasciare il …campo alla 32° edizione del Memorial Giancarlo zappa, torneo di calcio a 7 giocatori con la partecipazione di squadre di detenuti e gruppi esterni.

Tutte le iniziative organizzate nei due Istituti Penitenziari bresciani sono inserite nel “Progetto–Carcere” dell’Uisp di Brescia, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus Brescia, col patrocinio del Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio) e col sostegno della Fondazione Asm Brescia.

Nella fotografia : la formazione degli studenti dell’Istituto “Tartaglia- Olivieri” di Brescia, finalista nel 43° torneo di calcetto in svolgimento nel carcere cittadino di Canton Mombello.

(Fonte: Uisp Brescia)

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE