Comitato Regionale

Lombardia

Strage di Bologna, la Uisp Lombardia non dimentica

 

Trentasei anni di storia non hanno cancellato il ricordo della famigerata strage alla stazione di Bologna del 1980. Anzi la memoria di quel tragico evento rivive ogni anno in occasione dello svolgimento delle diverse staffette podistiche che da un po’ tutto il Nord Italia confluiscono a Bologna il 2 Agosto, data della strage. Anzi il tratto che interessa la provincia di Pavia, quest’anno raddoppia. La staffetta partirà infatti domenica 31 da Voghera, per raggiungere Pavia e proseguire, passando per Lacchiarella ed arrivare, prima in Via Palestro, ed infine in Piazza Fontana, scena e teatro di un’altra strage ancora non totalmente risolta. Da dove altri podisti partiranno per giungere prima a Brescia, in piazza della Loggia, ed infine alla stazione di Bologna. La parte pavese della staffetta “Insieme per non dimenticare il 2 Agosto 1980” è stata organizzata, come avviene da ormai parecchi anni, dall’Uisp Lega Atletica provinciale, mentre la partenza da Voghera è stata affidata all’Atletica Pavese. Si partirà alle 7,30 con arrivo a Pavia alle ore 10,20, in Piazza del Municipio, dove gli staffettisti troveranno una delegazione del Comune ad accoglierli e dare il via alla seconda parte di staffetta, alle ore 10,40. Si toccheranno poi i comuni di Borgarello, alle ore 11,10, Certosa alle ore 11,30, Giussago alle ore 11,45. Per poi passare in provincia di Milano, arrivando a Lacchiarella alle ore 12,10, dove vi sarà una breve sosta, quindi Rozzano alle ore 13,00 ed infine si arriverà a Milano alle 14,00.
A Brescia invece l'appuntamento è a Piazza della Loggia alle ore 18, per una manifestazione che accomuna nel percorso e nel ricordo anche le vittime della strage di Piazza Fontana a Milano (12 dicembre 1969) e quelle della strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974).
L’instancabile lavoro per la ricerca della verità e per il conseguimento di giustizia, prodotto dalle Associazioni dei Familiari delle Vittime, dalle istituzioni locali, da associazioni ed organizzazioni democratiche, da molti singoli cittadini e cittadine, sta conseguendo risultati importanti, non soltanto sul piano della coscienza storica e politica, ma anche su quello giudiziario. L'appuntamento per i podisti bresciani è a Roncadelle, presso il Parco “delle Montagnette” alla sede degli Alpini alle ore 16,00 con partenza alle 16,30 dopo il saluto delle Autorità. Da lì si partirà per via Cervi, via Violino di Sotto, via Vallecamonica, via Milano, piazza Garibaldi. All'inizio di corso Garibaldi ci si raggrupperà per raggiungere tutti insieme, largo Formentone, dove saranno attesi dalle Associazioni partecipanti, che accoglieranno la “Staffetta” per accompagnarla in piazza della Loggia alla stele che ricorda i caduti del 28 maggio 1974 dove alle ore 18.00 i podisti saranno accolti dall’Assessore Marco Fenaroli in rappresentanza del Sindaco e della Casa della Memoria unitamente a un rappresentante dei familiari dei caduti della strage e della Provincia di Brescia. Come ogni anno sarà presente la banda cittadina “Isidoro Capitanio”.
L’Uisp di Brescia invita tutti i propri soci a partecipare a questa importante occasione di riflessione collettiva, proposta anche quest’anno dal Comitato Provinciale dell’ANPI di Brescia, insieme a UISP, CSI, AICS, CorrixBrescia, Polisportiva Euplo Natali, Amici della Bici e FIAB, in collaborazione con il Comune di Brescia, Casa della Memoria, SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL.
Un particolare ringraziamento all’AGAP (Associazione Gruppi Amatori Podisti) di Milano ed al Gruppo Podistico Dipendenti Comunali di Bologna.

Fonti: Gianni Tempesta e Ufficio stampa Uisp Brescia

 

Foto: uisp brescia staffetta stragi piazza loggia

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE