Comitato Regionale

Lombardia

Vivi Fiumi Uisp, da Milano a Venezia in Canoa

Oltre 400 chilometri in canoa e kayak, attraversando fiumi e navigli per arrivare fino all'Adriatico. Sono per ora una decina, ma altre persone si stanno aggregando giorno dopo giorno all'inedita carovana acquatica, i partecipanti alla “Vivi Fiumi” organizzata dal Canoa Club Vigevano in collaborazione con il Canoa Club Milano, due società affiliate alla Uisp lombarda.

L'iniziativa è proposta con il patrocinio della Uisp Lombardia e Uisp Veneto, oltre che dell'Uisp Acquaviva, Una “prima” assoluta per una manifestazione del tutto particolare, e che vedrà protagonisti diversi appassionati di una disciplina in crescita: “L'obiettivo è quello di far diventare questo percorso un evento nazionale, al pari della già consolidata discesa del Tevere, già in calendario da diversi anni”, spiega Ivano Bernasconi, responsabile nazionale Uisp per la formazione di canoa canadese e tra i partecipanti al viaggio. Il programma prevede la partenza per il 23 agosto dalla Darsena di Milano, con arrivo tra il 2 e il 4 settempre a Venezia, in concomitanza con la regata storica: il tutto in completa autonomia, con i partecipanti che viaggeranno facendo campeggio nautico: “Durante il viaggio si aggregheranno altre persone provenienti da altre associazioni e con background molto diversi tra loro – continua Bernasconi -. In particolare, siamo molto felici di poter avere con noi Angelo Lova (nelle foto che corredano l'articolo, Angelo durante gli allenamenti in vista della manifestazione, ndr), uno sportivo non vedente che viaggerà su un kayak Artic regalato dalla Exo”.

Per favorire quello che appare un percorso tutt'altro che all'insegna delle comodità si sono già attivati i comitati Uisp di Cremona e di Venezia, che accoglieranno gli sportivi sul territorio. Dopo la partenza da Milano, il programma prevede la risalita del Naviglio grande fino ad Abbiategrasso, per poi trasferirsi a Pavia: da lì, nei giorni successivi, i canoisti raggiungeranno Piacenza, Cremona, Boretto, Revere, Santa Maria Maddalena, Porto Palo, Chioggia e Venezia, per una vacanza sportiva del tutto unica.

“Il tema centrale della proposta è il recupero del valore identitario del fiume e delle vie d'acqua – spiega Gianni Russo, presidente Uisp Acquaviva -. Il fiume come percorso, collegamento e connessione tra i suoi diversi ambienti. Si inscrive in questa strategia la scelta di collegare Milano, partendo dalla darsena, antico porto fluviale punto di incontro tra il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande recentemente riqualificati, con Venezia, città d'acque per eccellenza. Riscoprire il cammino del fiume, le antiche percorrenze fluviali e riparie, per raggiungere nuove conoscenze, sensazioni ed emozioni”.

Durante il percorso verranno organizzate iniziative di promozione dei valori della discesa: sport, ambiente, solidarietà, tre dei capisaldi che da sempre muovono le attività targate Uisp sul territorio.

Fabio Spaterna