Comitato Regionale

Lombardia

Acquaviva Uisp: conclusa la Vivifiume Milano-Venezia

La piccola flotta Uisp che ha dato vita all’edizione numero zero della Vivifiume Milano-Venezia è giunta a destinazione sabato 3 settembre, toccando le sponde dell’isola di Campalto, dopo aver percorso canali e rii della città lagunare. Dopo 500 chilometri lungo i fiumi che collegano Milano e Venezia, partendo dalla darsena e navigando il Ticino e il Po, gli undici canoisti hanno concluso la sperimentazione che ha confermato la fattibilità dell’iniziativa.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito della manifestazione – dice Gianni Russo, responsabile Uisp acquaviva che ha organizzato la discesa con la collaborazione dell’Uisp canottaggio – Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti: il percorso è fattibile nella sua interezza, con alcuni trasbordi necessari in corrispondenza degli sbarramenti. Il campeggio nautico è agevole grazie alle grandi spiagge del Po lasciate libere dalla secca estiva. I nostri amici sono stati accolti e sostenuti da vari circoli presenti lungo il tragitto e associazioni di canottieri, oltre che dai comitati territoriali Uisp”.

“L’iniziativa sarà riproposta nei prossimi anni - conclude Russo - perfezionando l’organizzazione e allargando la partecipazione. Infatti, potrebbe diventare una buona pratica nell’ambito della collaborazionetra le varie realtà territoriali Uisp e tra strutture di attività: oltre che navigando, lo stesso percorso può essere compiuto anche a piedi, in bicicletta, a cavallo. L’elemento qualificante della manifestazione è la visione complessiva e unitaria del fiume e del territorio fluviale: proponiamo una fruizione sostenibile che ne sottolinei la rilevanza quale spina dorsale del territorio. In questo senso si inserisce nel solco del progetto complessivo Vivifiume che propone eventi per promuovere la fruizione dell’ambiente fluviale e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questi spazi all’interno del nostro territorio”. (Elena Fiorani)