Comitato Regionale

Lombardia

L'impegno della Uisp Brescia in carcere: volley e calcio oltre le mura

Il comitato di Brescia si conferma tra i più attivi nel portare lo sport dentro le mura delle carceri del territorio.  Nel pomeriggio di sabato 10 settembre si svolgerà la prima giornata del 45° torneo di volley femminile Uisp nel campo in erba all’interno della Casa Reclusione di Verziano.

Nel pomeriggio di sabato 10 settembre si svolgerà la prima giornata del 45° torneo di volley femminile Uisp nel campo in erba all’interno della Casa Reclusione di Verziano. All’atteso appuntamento parteciperanno, oltre alle detenute e le volontarie Uisp, le squadre del Gso Chiesanuova, Volley Prealpino, Gs “Senza Pretese” Gavardo, l’Istituto Superiore “Lorenzo Gigli di Rovato e l’Associazione di Promozione Sociale “Tutte in rete”. Le prossime date del torneo saranno sempre nel pomeriggio di sabato, il 17 e 24 settembre, sabato 1 ottobre e gran finale domenica 9 ottobre in mattinata con rinfresco, premiazioni alla presenza dei familiari delle detenute e delle autorità istituzionali. 

Corsi a Verziano: canto, scacchi, ginnastica. Domenica il Memorial Fischione 

Si sono svolti anche nel periodo estivo (e sono tuttora attivi) i corsi Uisp nella Casa di Reclusione di Verziano : corso di canto per le detenute con la cantante Nadia Busi, il corso di scacchi con il Maestro Diego Tonoli e l’attività in palestra per le detenute con le volontarie sportive uispine.

L’Associazione “Ali e Radici”,in collaborazione con la Casa Circondariale di Brescia, la Uisp di Brescia e l’Oratorio di Buffalora, organizza l’evento sociale e sportivo del Memorial “Nerio Fischione”, domenica 11 settembre con inizio alle ore 10.30 e termine verso sera, essendo coinvolte 4 squadre di calcio a 11 giocatori : detenuti della Casa Circondariale di Brescia, Polizia Penitenziaria “Nerio Fischione”, Vintage Neroverdi Darfo; Asd Amatori Buffalora. 

Durante il torneo ci sarà la bancarella dei lavori artigianali del laboratorio “ L’officia del fare” della Casa Circondariale di Brescia, intrattenimento per bambini e dalle ore 13.00 grigliata con il gruppo volontari oratorio Buffalora (per prenotazioni 3883214756). 

Tutte le iniziative organizzate nei due Istituti Penitenziari bresciani sono inserite nel “Progetto–Carcere” dell’Uisp di Brescia, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus Brescia, col patrocinio del Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio) e della Fondazione Asm Brescia. 

Nella foto sotto: torneo di volley Uisp femminile nella Casa Reclusione di Verziano

(Fonte: Ufficio Stampa Uisp Brescia)