Comitato Regionale

Lombardia

Ruote grasse, a Varese il corso di accompagnatore di Mountain Bike Uisp

Dopo 10 anni (o quasi) di assenza, la provincia di Varese è nuovamente pronta ad ospitare un corso per "Accompagnatori di Mountain Bike Uisp". 

Dal 29 Ottobre all'1 Novembre (in collaborazione e con la supervisione del Comitato Uisp di Varese, della Lega Nazionale Ciclismo Uisp e della Scuola Nazionale di Mountain Bike AMI Bike) ASD Emissioni Zero organizza in provincia di Varese un corso per Accompagnatori di Mountain Bike Uisp.

Il corso, in programma a Lonate Ceppino (VA) presso l’Azienda Agricola La Rondine, ha lo scopo di formare potenziali Accompagnatori di mountain bike Uisp, figure molto importanti per la promozione del territorio e dello sport outdoor sostenibile.

Il corso per “Accompagnatore di Mountain Bike Uisp” segna la prima tappa dell’abilitazione per raggiungere la qualifica di “Maestro di Mountain Bike Uisp” ed insieme alla certificazione Uisp, il brevetto di “Accompagnatore di Mountain Bike” è il primo passo per farsi promotore con le Amministrazioni e gli Enti territoriali ed organizzare escursioni in mountain bike volte alla promozione di sport e territorio.

"Ma perchè dovrei frequentare questo corso? Io sono già bravo ad andare in mountain bike”“A cosa mi serve un corso di questo genere? Io porto già gente sui sentieri senza nessun pezzo di carta"

Sono solo due delle classiche domande che vengono rivolte a chi organizza questo genere di corsi.

 In primo luogo, partecipare ad un corso accresce la nostra cultura generale e potrebbe aprirci nuove visioni nel campo in cui ci stiamo andando a formare.

In secondo luogo, facendo tutto da se si perdono molte nozioni che magari possono sembrare scontate, ma che invece sono fondamentali per operare poi nel modo corretto, evitando di commettere errori sia in fase di pianificazione dei tour che vogliamo organizzare, sia poi in fase esecutiva.

Inoltre, se il corso tratta materie che interessano l'attività che svolgiamo nel tempo libero, l'interesse nei suoi confronti dovrebbe essere maggiore, aiutando magari a darci quello stimolo in più che fa scattare la voglia di promozione del nostro territorio e della mountain bike, operando con professionalità e, soprattutto, con tutte le carte in regola (anche ai fini assicurativi) sotto l'egida di uno degli enti di promozione sportiva più grandi d'Europa: la UISP.

 Durante il corso verranno trattati argomenti e attività che comprendono:

- mission Uisp

- formazione Uisp delle "aree comuni"

- lezioni teorico-tecnico-pratiche di alimentazione

- tecniche di allenamento

- primo soccorso

- meccanica di base

- cartografia e topografia di base

- comunicazione e marketing di base

- organizzazione e gestione di tour e dell'attività di accompagnamento

per un totale di 44 ore di formazione tra lezioni in aula e lezioni tecnico/pratiche anche in campo aperto tra cui delle uscite in mountain bike volte a mettere in pratica quanto illustrato in aula dai tecnici formatori della Uisp.

Inoltre, si approfondiranno temi come:

- studio delle possibili problematiche nella conduzione di gruppi

- studio dell'impostazione di guida dei singoli partecipanti attraverso la proiezione di video girati durante le lezioni all'aperto

- tematiche inerenti le attività svolte dall'accompagnatore di mountain bike

Alla fine delle lezioni i partecipanti verranno sottoposti ad una valutazione scritta che, insieme alle valutazioni accumulate nel corso dei quattro giorni in campo aperto, determinerà il conseguimento, o meno, del brevetto.

Al partecipante che non supererà con esito positivo il corso, verrà offerta la possibilità di partecipare ad una prova di recupero nell'anno in corso e durante uno dei corsi per accompagnatore in programma nei mesi successivi.

Chi invece supererà il corso conseguendo la qualifica di "Accompagnatore Mountain Bike UISP" dovrà poi certificarla, attraverso un aggiornamento, ogni 2 anni.

Le iscrizioni al corso chiuderanno il 16 Ottobre e verranno accettate, a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti (minimo 13 partecipanti).

Le cicloguide UISP e le guide MTB abilitate con brevetto di altri EPS/Federazioni potranno effettuare l’aggiornamento previsto al conseguimento del brevetto di accompagnatore MTB UISP (titolo necessario per accedere al corso Maestro MTB UISP) nella giornata di Martedì 1 Novembre, dopo aver sostenuto una piccola prova di ammissione pratica.

Se non si dovesse raggiungere la quota minima di partecipanti entro il 16 Ottobre, il corso non verrà svolto.

Per informazioni ed iscrizioni:

E-mail: info@asdemissionizero.com

Cellulare: +39 3922946319 (Marco)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE