Comitato Regionale

Lombardia

"Matti per il Calcio", l'esperienza dell'Atletico Niguarda

Si è conclusa sabato 24 settembre a Montecatini Terme la X edizione di Matti per il calcio, Rassegna nazionale dei Centri di salute mentale organizzata dall’Uisp. Nelle tre giornate di gioco si sono alternate in campo 16 squadre provenienti da tutta Italia, tra cui la milanese Atletico Niguarda, la squadra dipartimentale del Dsm dell'ospedale, nata nel 2001, alla seconda esperienza alla manifestazione. Così come due anni fa, l'Atletico Niguarda si è piazzata tra le prime quattro squadre del torneo, vincendo diverse partite. Certo, mai come in questo caso il risultato sul campo era l’ultimo dei pensieri, ma in casa Atletico Niguarda c’è grande soddisfazione anche per come si sono comportati i ragazzi su rettangolo verde: “Al termine dell’esperienza erano stanchi ma soddisfatti, visto che hanno disputato sei partite in due giorni - spiega Filippo Rapisardi, operatore del Niguarda e organizzatore delle attività della squadra insieme ai colleghi Alessandro Sardi e Fabrizio Corvaglia -. L’esperienza è stata fantastica, e sicuramente ha permesso ai nostri ragazzi, tutti pazienti seguiti dai Cps e dalle comunità dell’Ospedale Niguarda, di giocare e divertirsi, all'insegna della condivisione".

“Abbiamo vinto tutti – dice Alessandro Baldi, responsabile nazionale Lega calcio Uisp – Insieme abbiamo raggiunto la vittoria più importante: giocare e condividere un’esperienza. La nuova formula che abbiamo sperimentato in occasione di questa decima edizione ci permette di festeggiare la partecipazione e la condivisione, invece della vittoria di un torneo. Ringrazio arbitri, operatori Uisp e volontari, oltre al Comune di Montecatini Terme che hanno curato ogni dettaglio organizzativo, dando vita ad una vera festa di sport”.

GUARDA IL VIDEO della seconda giornata di gioco, venerdì 23 settembre

La festa di sport sociale Uisp è stata seguita con attenzione dai mezzi di comunicazione: venerdì 23 settembre alle 20.30 Rainews24 ha trasmesso un servizio GUARDA IL VIDEO; sabato 24 settembre Rai Sport 1 ha trasmesso un servizio nel Tg delle 7 GUARDA IL VIDEO. La decima edizione di Matti per il calcio è stata raccontata anche daL Tg regionale Rai Toscana venerdì 23 settembre nell'edizione delle 19.30 GUARDA IL VIDEO; mentre sabato 24 settembre il canale locale TVLha realizzato un approfondimento sulla manifestazione GUARDA IL VIDEO

Il Giornale radio sociale di venerdì 23 settembre ha ospitato l'intervento di Marco, giocatore della squadra RealMente di Roma. ASCOLTA L'AUDIO