Comitato Regionale

Lombardia

Sport Experience: l'Uisp nel Decumano di Expo

Sport, inclusione e divertimento, al di là del risultato. L'approccio unico alla pratica sportiva che da sempre anima l’Uisp ha conquistato anche il Decumano dell'Expo milanese, che a poco meno di un anno dalla conclusione dell'Esposizione universale ha ospitato nel weekend scorso “Sport Experience”, manifestazione voluta dalla Regione Lombardia e organizzata dal CONI Comitato Regionale Lombardia. E ad un appuntamento del genere, capace di richiamare migliaia di sportivi di tutte le età insieme alle loro famiglie, l’Uisp non poteva di certo mancare. Una palestra a cielo aperto d'eccezione ha così fatto da cornice ai tanti eventi organizzati sia sabato sia domenica dall’Uisp Milano, che ha partecipato a Sport Experience con l'importante supporto del Comitato Regionale lombardo dell'associazione.

Judo, basket, danza, sono solo alcune delle proposte sportive che si sono avvicendate negli spazi dal gialloverde targato Uisp. A stupire, in particolare è stato il Calcio Camminato, la disciplina nata in Inghilterra per favorire l'attività sportiva negli Over 50 e che l’Uisp promuove con successo in Italia. Sotto l'egida del Calcio Uisp Milano con il prezioso contributo di Arcangelo Gigli e Luigi Montalenti, sul campo in sintetico si sono avvicendati numerosi calciatori, all'insegna del fair play e del divertimento. Un vero successo, quello della nuova proposta calcistica: “In tanti hanno dimostrato interesse nella pratica del Walking Football, e l'idea è quella di far partire nelle prossime settimane un vero e proprio campionato in ambito meneghino”, anticipano dal Calcio Uisp Milano.

Ma, al di là del singolo sport, a stupire è stata proprio la varietà delle proposte targate Uisp, che oltre al coinvolgimento puntano (anche e soprattutto) all'inclusione. E' il caso del basket, con un parquet Uisp messo a disposizione dei numerosi giovani atleti: “Sul nostro campo si sono alternate diverse squadre, provenienti da tutta la Lombardia, a dimostrazione di come il nostro movimento sia in forte crescita sul territorio”, spiegano il responsabile Basket Uisp Lombardia, Flavio Ioppolo, e Federico Ioppolo, responsabile attività Uisp Milano. Durante l'evento l’ Uisp ha anche premiato il maestro Andrea Dinolfo della Scuola Judo Monza, società che ha coinvolto tanti giovanissimi atleti con lezioni e dimostrazioni sul tatami. A seguire pienone per l'esibizione delle ragazze di “Danza Classica Moderna” con Monica Montanari della Polisportiva S. Fruttuoso di Monza.

Non può che essere soddisfatto nel tirare le somme dell'evento, il presidente del Comitato Uisp di Milano, Michele Manno: “Una due giorni straordinaria, perfettamente riuscita grazie al prezioso contributo di tanti dirigenti e volontari che hanno dimostrato ancora una volta come l’ Uisp possa contare su di loro. E risultati del genere sono anche e soprattutto merito loro”. Gli fa eco il numero uno dell’ Uisp lombarda, Paolo Della Tommasa, presente durante ogni momento della due giorni a coordinare la regia organizzativa: “Il nostro grazie va non solo al comitato milanese, ma anche a tutti gli sportivi che hanno animato la nostra area. Che La Regione Lombardia e il Coni abbiano voluto un evento di questa portata in un contesto del genere è qualcosa di estremamente importante: a dimostrazione di come lo sport, e quello di base in particolare, costituisca un ramo prezioso dell' “Albero della Vita”, il simbolo più importante di Expo”.

Fabio Spaterna

CLICCA QUI per la gallery fotografica dell'evento

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE