Comitato Regionale

Lombardia

Calcio, al torneo Dsm vincono tutti

Continua a crescere e va oltre le più rosee aspettative il torneo di calcio a 8 organizzato dal Settore Calcio Uisp Lombardia e dedicato ai ragazzi e operatori dei Dsm (Dipartimenti di Salute Mentale) della regione.
La nuova edizione (la diciassettesima) del campionato, strutturato con un girone unico, ha preso il via in questi giorni, e vede quest’anno la partecipazione di ben 14 squadre in rappresentanza delle diverse province lombarde. “Il torneo avrà il suo epilogo in estate, quando si terranno le finali regionali che ogni anno si tengono sulla Riviera romagnola”, anticipa il responsabile dell’attività regionale, Tommaso Ramundo. A settembre, poi, come ormai accade da qualche anno alcune squadre lombarde prenderanno parte a “Matti per il Calcio”, manifestazione nazionale targata Uisp che coinvolge pazienti e operatori Dsm provenienti da tutta Italia.
“Anche quest’anno, grazie alla collaborazione dei Dipartimenti e all’impegno di tanti volontari, siamo riusciti a organizzare una manifestazione che può essere davvero considerata un fiore all’occhiello dell’attività Uisp, visti gli importanti valori in gioco”, aggiunge Pino Pedrazzoli, dirigente della Uisp Lariano e responsabile di un torneo che vede lavorare dietro le quinte tanti altri validi dirigenti dell'associazione come Luigi Montalenti. “Vedere questi ragazzi giocare e divertirsi insieme, mischiati agli operatori, è qualcosa che non ha prezzo”, commenta il presidente della Uisp Lombardia, Paolo Della Tommasa -. Lo sportpertutti targato Uisp scende in campo anche e soprattutto in occasione di iniziative come questa, un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra attività. Il nostro più grande grazie va ai dirigenti dei Dipartimenti, agli operatori, ai volontari e in particolare a loro, ai ragazzi protagonisti delle partite, che con il loro grande fair play e il loro approccio speciale al calcio hanno molto da insegnare a tanti altri sportivi”.
Queste le squadre partecipanti alla diciassettesima edizione del torneo regionale Dsm, provenienti dalle province di Brescia, Monza Brianza, Como, Milano Bergamo, Pavia:

- Atletico Niguarda
- Cittadini del Mondo
- Kayla United
- Global Sport Lario
- Bonola Boys
- Locomotiv Loca
- Amletico Pavia
- Varietà Albavilla
- Real Paraude
- Devlls Magenta
- Girasole Calcio
- Locomotiv Primaticcio
- Atletica Orobica
- Atletico Brianza

Tante le storie che si intrecciano sul campo di calcio. Come quelle dei ragazzi della bergamasca Atletica Orobica (nella foto sotto). “Alcuni dei ragazzi hanno già partecipato allo scorso campionato, mentre altri sono alla prima esperienza, ma il risultato è l’ultimo dei problemi: prendere parte a iniziative di questo tipo permette di crescere attraverso il gioco di squadra, e il confronto con altre esperienze aiuta a migliorarsi e a perseguire un obiettivo comune con motivazione e impegno - spiega l’educatore Alessandro, giocatore della squadra -. In particolare ogni partecipante ha la possibilità di sperimentarsi nel gruppo, esprimendo le proprie potenzialità e i propri limiti in un contesto più vicino alla realtà quotidiana, fatta di regole e ruoli”. La squadra bergamasca è formata dai ragazzi e operatori della comunità riabilitativa di Urgnano e da quelli della Cpa di Martinengo e delle Cpm di Bonate Sopra, che fanno parte dell’azienda ospedaliera di Treviglio, ma sono gestite dalla Cooperativa Seriana 2000.
Fabio Spaterna