Comitato Regionale

Lombardia

Ginnastica ritmica, Lombardia medaglia di bronzo al Torneo delle Regioni

Ottimi risultati per le ragazze lombarde alla quarta edizione del Torneo delle Regioni di ginnastica ritmica andato in scena nei giorni scorsi al PalaPanzini di Senigallia. Una grande festa di sport, che ha visto giungere rappresentative regionali da tutta Italia.

Ogni rappresentativa era composta da una coppia, una squadra, una rappresentativa di 1a categoria e una di 2a categoria, con gli esercizi che sono stati valutati secondo il codice internazionale dei punteggi.

La Lombardia ha schierato ben 2 rappresentative (Squadra A e Squadra B) formate da ginnaste provenienti dalle società di diverse province lombarde, sotto la direzione tecnica delle professoresse Alessandra Farina e Sonia Patella. Questa particolare formula di gara ha dato la possibilità di unire le diverse capacità e competenze di tutta la regionale, cementando le relazioni e le conoscenze superando ogni divisione societaria, esaltando così valori quali l’amicizia la lealtà e  la solidarietà  a fianco dell’agonismo.

Una manifestazione particolarmente riuscita, quindi, anche per l’alto numero delle ginnaste che delle famiglie presenti sugli spalti.

Per le ginnaste della provincia di Brescia, provincia che si è ben distinta per partecipazione e risultati, erano presenti le ginnaste dell’Asd Ritmica Futura, che sotto la direzione tecnica della professoressa Farina e con la preparazione specifica delle tecniche Marika Paterlini e Nicole Antonelli hanno contribuito a far ottenere alla Lombardia il terzo posto assoluto nel concorso generale.

Inoltre è stata redatta anche una classifica di specialità che, nel caso specifico delle ginnaste di Ritmica Futura ha visto ottenere ottimi riconoscimenti, con Michela e Silvia Beltrami prime classificate nella specialità coppia, il quartetto di rappresentativa seconda categoria formato da Alice Gatti, Irene Martinelli, Beatrice Aglio e Giorgia D'Andrea splendido secondo, mentre comunque ottimo il quarto posto ottenuto dalla rappresentativa prima categoria squadra B formato da Chiara Gerardini, Martina Guerini e Nicole Facchini.

"E’ stato un anno di grandi successi per le nostre ginnaste - spiegano dalla società bresciana, sempre pronta ad accogliere nuove ragazze nella propria squadra (per saperne di più è possibile visitare cliccare QUI o visitare la pagina Facebook della società -. Ora le energie sono rivolte alla preparazione dei nuovi campionati regionali e nazionali che prenderanno il via a Febbraio 2017 e che porteranno grandi cambiamenti poiché, terminato il quadriennio olimpico  tutto il settore ginnastica ritmica si rinnova".