Comitato Regionale

Lombardia

Calcio, scattati gli attesi tornei regionali

Divertimento al di fuori dei confini provinciali e tanto spettacolo sul rettangolo verde sono stati i leit motif della prima giornata del Torneo e della Coppa Lombardia di calcio a 11, le attese manifestazioni organizzate dalla Struttura Calcio Uisp Lombardia che anche questa stagione tornano con numeri particolarmente importanti, coinvolgendo squadre provenienti da tutta la regione. 

Nelle scorse settimane si è svolta la prima giornata delle due kermesse, che si concluderanno a inizio estate con le finali, che andranno come sempre in scena sulla Riviera romagnola. 

A dominare la prima giornata è stato il fattore campo, soprattutto nella Coppa Lombardia, con le quattro partite disputate che hanno visto uscire vincitrici le squadre di casa. E’ il caso della Uisp Rezzato, che dopo aver terminato la gara con l’Atletico Area sul risultato di 1 a 1 (reti di Filippini e Bianchessi) si è imposta ai tiri di rigore. Più facile il compito dell’Amatori Club 94, che ha rifilato un pokerissimo ai varesini del Centro Gerbone: 5 a 1 il risultato finale, con protagonista lo scatenato Gianluca Vallari, autore di ben quattro reti. Vincono anche i cremonesi del Levata Maifiack, 4 a 2 alla milanese Stella d’Oro (da segnalare la tripletta di Alex Spotti), mentre altrettanto ottimo l’esordio dei bresciani del Sant’Anna 2000, che si sono imposti sul Bernareggi (Mb) per due reti a zero, trascinati dalla doppietta di Stefano Gallinari.

Nel Torneo regionale partono alla grande gli Amatori Chiari, che passeggiano sul campo del Cicognara imponendosi per quattro reti a zero. Esordio vincente anche per il Bar La Torre, con i mantovani che superano di misura - grazie alla rete di Mattia Montagnini - i bresciani dell’Amatori Iseo. Vittoria per due reti a uno dei cremonesi del Grabi Cingia, che grazie ai gol di Tizzi e Aletti hanno la meglio sui milanesi dell’Alba 72. Il primo turno del Torneo si concluderà questa domenica, quando andrà in scena il recupero tra l’Omcc03 (Mb) e l’A.M. Marcaria (Mn): spazio poi al meritato riposo, con le prossime giornate in scena nel 2017. 

Fabio Spaterna

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE