Comitato Regionale

Lombardia

All'Uisp il premio Coni per lo sport sociale

Ancora una volta lo sport sociale premiato dal Coni e dal Ministero del lavoro e delle politche sociali si tinge dei colori dell'Uisp: questa mattina al Foro Italico l'Uisp ha ricevuto la menzione speciale sport integrazione per aver realizzato una'esperienza particolarmente virtuosa in questo ambito grazie al progetto Indysciplinati.

A ritirare il premio c'èra Tiziano Pesce, a nome della presidenza nazionale Uisp. Per il secondo anno consecutivo, l’Accordo di Programma per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport siglato da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e CONI ha fatto emergere dai territori le “buone pratiche” in tema di integrazione attraverso lo sport. "La premiazione di questa mattina è stata particolarmente significativa ed ha messo in luce ancora una volta le azioni virtuose Uisp sul territorio, in ambito sportivo e sociale - dice Tiziano Pesce - è stato lo stesso Malagò, presidente Coni, a rimarcare l'impegno dell'Uisp a 360 gradi sull'intero territorio nazionale". Inoltre Malagò ha parlato della difficoltà a tenere insieme il mondo sportivo intorno ad obiettivi di carattere sociale: un impegno che l'ente olimpico ha dichiarato di voler proseguire.

Al meeting sono intervenuti Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Tatiana Esposito, Direttore Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Alberto Miglietta, Amministratore Delegato di Coni Servizi, Diana Bianchedi, membro del Comitato Scientifico di progetto, e Adele Menniti, Dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha inoltre mandato i suoi saluti anche Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Oltre all'Uisp sono state premiate altre realtà del mondo della promozione sociale e dell'intero mondo sportivo che si sono distinte in ambito sociale.