Comitato Regionale

Lombardia

Zavidovici, si rinnova il gemellaggio Bosnia-Cremona

L'appuntamento è ormai annuale quanto atteso e carico di significati. Sabato 17 dicembre le pallavoliste bosniache di Zavidovici, sono arrivate a Cremona per rinnovare il tradizionale scambio culturale e sportivo che vede tra i promotori il locale comitato provinciale Uisp.

Le sportive bosniache in mattinata hanno visitato la bottega di un liutaio, successivamente sono state ricevute nella sede dell’Amministrazione Provinciale dal Presidente neo-eletto Davide Viola accompaganto da Rosolino Azzali, responsabile del coordinamento enti locali per la pace cremonese, e infine sono state ospiti della Canottieri Baldesio per il pranzo con successiva visita agli impianti sportivi della società. Un appuntamento al quale non è voluto mancare il presidente provinciale della Uisp Cremona, Goffredo Iacchetti, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per il gemellaggio

La visita si inserisce nel quadro delle relazioni ultradecennali di solidarietà e cooperazione consolidatesi a seguito del conflitto scoppiato nell’ area dei Balcani negli anni 90, in cui persero la vita i volontari bresciani Sergio Lana e Guido Puletti e il cremonese Fabio Moreni.

Il giorno dopo, domenica, le ragazze bosniache hanno raggiunto Roncadelle, in provincia di Brescia, per prendere parte al “19° Memorial Alessandra”, torneo di volley organizzato dalla società Pallavolo Roncadelle, cui hanno partecipato alcune squadre bresciane e la Esperia Cremona.

CLICCA QUI per leggere l'articolo dedicato all'iniziativa da Welfare Cremona Network