Comitato Regionale

Lombardia

Progetto carcere, a Brescia si chiude un altro anno di importanti attività

Rispettando una tradizione oramai consolidata, si è festeggiata anche quest’anno la festività di S. Lucia per e con le detenute della Casa Reclusione di Verziano. L’atteso appuntamento si è svolto nel pomeriggio di venerdì 16 dicembre ed ha visto la presenza delle volontarie, dei dirigenti dell’Uisp e dell’Area Trattamentale del carcere con le Dott.sse Anna Grada e Silvia Frassine, le quali hanno ricevuto i ringraziamenti da parte di Alberto Saldi, responsabile del “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia.

Il bel pomeriggio di festa è stato allietato dal concerto del gruppo musicale “Poddighe Acoustic Duo” e della cantante Nadia Busi (nella foto sotto), la quale, dopo aver condotto nei mesi scorsi un corso di canto moderno con le detenute, ha diretto sei partecipanti del corso che si sono esibite in alcune canzoni, sia come soliste, sia come coro vocale.  Inutile dire che le detenute/cantanti hanno riscosso un enorme successo, nonostante l’emozione di una esibizione pubblica.

Non sono mancati il rinfresco per tutte e il doveroso scambio di auguri ma, soprattutto, la consegna di doni natalizi per tutte le detenute (molto apprezzati) con kit sportivi per le ragazze del volley e diversi giochi di squadra per la Sezione Femminile.

Ultimo appuntamento del 2016, in concomitanza col capodanno, è per venerdì 30 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nella sala –teatro della Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione”, dove si svolgeranno le premiazioni del 44° torneo di calcetto e la consegna di materiale sportivo e fotografie per le squadre finaliste: con l’occasione saranno presentate le prossime iniziative sportive con lo scambio di auguri per il nuovo anno.

Prevista la presenza dei volontari / dirigenti Uisp, delle autorità carcerarie ed istituzionali e l’esibizione del gruppo musicale “Selvaggi Band” e della cantante Nadia Busi.

L’iniziativa rientra nel “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia ed è stata realizzata in collaborazione con l’associazione “Carcere e Territorio”, col patrocinio della Fondazione Asm Brescia e del Comune di Brescia , Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale.