Comitato Regionale

Lombardia

Roller Meeting Uisp 2011

Pattinaggio Artistico UISP Lombardia

Entusiasmante il successo dell'Iniziativa Regionale che vede coinvolti  circa 200 figure fra atleti, tecnici, dirigenti ed Ufficiali di Gara

La Lega Pattinaggio UISP Lombardia, in collaborazione con il Comitato Regionale, il Comitato Provinciale di Pavia e l'A.S.D. ROLLER DREAM PAVIA ha organizzato il Roller Meeting 2011 nella magnifica cornice del Centro Sportivo Comunale di Casteggio, messo completamente a disposizione dall'Amministrazione Comunale e dai Gestori, GestiSport e A.S.D. Casteggio Sport & Wellness, con 3 piste di pattinaggio, palestra attrezzata, sala coreografia, aule e nuova piscina coperta .

Il Roller Meeting si prefigge di riunire, in un momento d'insieme annuale, le esperienze delle Associazioni Lombarde affrontando buona parte delle problematiche tecniche, artistiche, organizzative e regolamentari della specialità del Pattinaggio Artistico su Rotelle; individuando il giusto equilibrio fra tecniche di insegnamento e metodologia di giudizio, attività agonistica ed attività promozionale, norme ed applicazioni delle stesse; riunendo gli atleti in una "due giorni" di confronto-socializzazione attraverso lo sport che amano, insieme ai Tecnici, gli Ufficiali di Gara ed i Dirigenti che possono confrontarsi su tutti gli aspetti dello Sport Rotellistico.

110 gli atleti partecipanti, 40 i tecnici, 30 i dirigenti. Fra le Materie del Meeting oltre al Pattinaggio, che ha visto, in qualità di docenti, figure tecniche di fama Nazionale ed Internazionale quali Cristina Moretti, Stella Giarola, Morena Bassi e Nicolas Cicchitti, tecniche di valutazione con Docente il Responsabile Regionale U.d.G. UISP Sirio Antonellini, coregrafia, applicazioni in acqua, sala attrezzi, motivazione sportiva...

I momenti salienti del Roller Meeting:

La Presentazione e Conferenza Stampa che ha visto graditissimi interventi di Autorità Sportive e Politiche quali il Vice Presidente Vicario del CONI Pavia Andrea Re, il Presidente UISP Lombardia Paolo della Tommasa, il Presidente UISP Pavia Geraldina Contristano, il Vice Presidente Nazionale UISP Lega Pattinaggio Gianpaolo Recalcati, il Presidente UISP Lega Pattinaggio Lombardia Franco Marconi,  il Presidente dell'A.S.D. Roller Dream Pavia Paola Pregno organizzatore logistico, il Vice Sindaco di Casteggio Andrea Mussi e l'Assessore allo Sport Andrea Tagliani, l'Inaugurazione, con la sfilata di tutti gli atleti ed il taglio del nastro, Il Gran Galà, che ha visto la partecipazione, in qualità di ospiti, di altri 200 atleti Campioni Regionali UISP Gruppi Spettacolo, per un totale in pista di circa 300 pattinatori.

A coronare l'importanza dell'Evento, in concomitanza, è stato organizzato dalla Lega Nazionale Pattinaggio, un Raduno Nazionale specifico degli Ufficiali di Gara UISP di Pattinaggio Artistico con relative sessioni teoriche e pratiche con gli atleti ed i tecnici operanti al Meeting. E' intervenuto, in qualità di Tecnico e coordinatore del Raduno, il Commissario Tecnico della Nazionale di Pattinaggio Artistico a Rotelle Antonio Merlo, gentilmente concesso dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio a testimonianza della proficua collaborazione a livello Nazionale con l'Ente di Promozione Sportiva UISP.

Il Roller Meeting è organizzato annualmente con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Casteggio, CONI Pavia, e con il Contributo di UISP Lombardia e UISP Pavia.