Comitato Regionale

Lombardia

Vivilcarcere - La corsa oltre le sbarre

 

Vivilcarcere - La corsa oltre le sbarre

          Anche Voghera ha festeggiato il trentennale di Vivicittà, gara podistica che coinvolge oltre 35 città italiane e 25 nel mondo, E lo ha fatto dentro ad una casa di reclusione. La UISP di Pavia, in collaborazione con l’Atletica Pavese, ha infatti riproposto il Vivilcarcere all’interno della struttura detentiva di Via Prati nuovi, in concomitanza con altre manifestazioni analoghe svoltesi in altri 17 istituti penitenziari sparsi in tutta Italia.

          Così sabato 20 Aprile, la struttura carceraria vogherese ha aperto le porte ad una ventina di atleti di alcune società sportive, o semplici cittadini, che insieme ad altrettanti detenuti, hanno dato vita ad una bella manifestazione podistica, che ha unito in un binomio indissolubile, sport e solidarietà. Su un percorso di 250 metri da ripetere sette volte, ricavato nel cortile interno del carcere, con tanto di pubblico e staff dirigenziale, sia dell’Amministrazione, che dell’UISP, si sono svolte due batterie. Ed è stato confronto sportivo aperto, tra detenuti d atleti esterni, nel segno, però dell’amicizia e fratellanza. Nella prima competizione è stato l’albanese Elton ad essere il più veloce e resistente di tutti, che nella classifica dei reclusi, ha preceduto il marocchino Youssef, che ha confermato la fama dei magrebini, fortissimi in tutte le competizioni di corsa. Al terzo posto, poi, un altro albanese, Ervi. Nella seconda serie, invece, è stato lo statuario Simone, 120 chili di muscoli, a precedere per distacco il peruviano Chico Cruz. Hanno comunque corso con loro gli atleti Claudio Prete, Annamaria Vaghi ed Ambrogio Pagani dell’Atletica Pavese, Gianna De Micheli e Lorena Milanesi dell’Avis Pavia, Nicola Bigatto ed Anna Ramaioli del Running Oltrepo, Claudio Delflorio, Francesco Galluzzo e Giuseppe Pintavalle del CUS Pavia, Claudio Parodi e Giacomo di Dio dell’U.S. Scalo Voghera, poi Jacopo Viale e David Norelli della Decathlon di Voghera, Danilo Torti e Patrizia Scapolo dell’Iriense di Voghera, ed infine Antonietta Abbondandolo.

          Al termine, dopo i saluti mandati dal direttore della Casa Circondariale Dottoresa Gabriella Lusi, assente per motivi familiari,  l’intervento del referente Atletica dell’UISP Provinciale e Regionale Gianni Tempesta,sono stati assegnati riconoscimenti a coloro che hanno terminato i corsi di ginnastica tenuti dal Professor Giuseppe Pintavalle, e si sono svolte le premiazioni di giornata, effettuate del Comandante Dott. Stefania Cucciniello, dal Vice Commissario Roberto Di Stefano e dell’educatrice Adele Ianneo

                                                                                                          Gianni Tempesta