Comitato Regionale

Lombardia

Lombardia, sportpertutti di corsa

Dalla maratonina di Mantova allo sport solidale della varesina Run & Travel, passando per i provinciali su strada di Pavia

Un successo la Mezza di Mantova

Con i 750 iscritti di domenica 29 settembre, la Maratonina di Mantova ha tagliato il traguardo delle 22 edizioni. Anche quest’anno la manifestazione è riuscita ottimamente, consolidandosi ulteriormente nel ricco panorama podistico di questo periodo.

Le scelte organizzative e logistiche degli ultimi anni (introdotte nel 2009), con l’impegno e l’entusiasmo degli oltre cento volontari coinvolti,  hanno “consegnato” agli atleti una gara vivace e piacevole. In primis il percorso, molto gradito dai partecipanti, con un unico giro che racchiude l’essenza del territorio mantovano. Poi la location al campo canoa di Sparafucile, con una visione unica dello skyline della città gonzaghesca, e tutti gli altri servizi offerti dagli instancabili gruppi sportivi locali.

Per la cronaca, il titolo 2013 in campo maschile è stato assegnato per la terza volta consecutiva ad Alberto Marogna della Spartacus Marmirolo (1h11’37’’) che entra così nella storia. Al secondo posto Mauro Cattaneo (Marathon Cremona) che ha chiuso la gara in 1h12’12’’, mentre un gradino più in basso Claudio Gelosini  (Jogging team Paterlini) con il tempo di 1h15’54’’.

La classifica femminile invece vede il successo di Di Vito Lorena della Cus Pro Patria Milano con l’ottimo tempo di 1h25’42’’. Si riconferma ai vertici Tavelli Lia (Circolo amatori podisti), già vincitrice nel 2012, che quest’anno migliora il suo tempo ma ottiene solo il secondo posto: gara chiusa in   1h26’27’’. Al terzo posto Maino Anna del nutrito gruppo dei Marciatori Desio che, con il personale di 1h30’05’’, riesce a salire sul podio portando a casa la coppa della manifestazione.

L’organizzazione è stata curata come di consueto dall’UISP di Mantova e dalla s.s.d.c. QUISPORT,  con le necessarie sinergie delle istituzioni, in primis Provincia e Comune di Mantova, e Porto Mantovano.

Un ringraziamento particolare agli sponsor, ai gruppi podistici che da anni collaborano alla buona riuscita della manifestazione, alla FIDAL, a RadioBruno e NewsMantova.

Run&Travel: gemellaggio con il Kenya

A.S.D. Run&Travel di Gallarate (VA) è associata con Run&Travel Sport Center Kenya, Polisportiva di Nanotubi, cittadina posizionata a 2000 m di altitudine sul Monte Kenya (5199m). Il 10 agosto abbiamo organizzato un meeting in pista con i partecipanti alla nostra trasferta sportiva in Kenya e i nostri ragazzi: 30 residenti a Nanyuki e 20 giunti da Nyhaururu, località a 100 km di distanza, sede di toprunner come l’amico scomparso Sammy Wanjiru, grandissimo maratoneta. Giudici UISP d’eccezione Franco Carati (presidente Lega Atletica UISP di Bologna) e la moglie Laura. Un sentito grazie per il supporto. Le foto sono rappresentative della grinta che questi ragazzini pongono nell’affrontare gli allenamenti e le piccole competizioni.

Abbiamo poi consegnato ufficialmente il banner “ I campioni di domani ” con i disegni dei bimbi kenioti e di Sommacampagna (VR). Lo stesso banner era stato esposto durante le gare giovanili del Meeting di Custoza. Un’iniziativa che ci ha dato molte soddisfazioni: unire i disegni, su temi specifici, di ragazzi impegnati nella corsa Italiani e Kenioti è stato realmente un modo per unire nello sport paesi e realtà lontane geograficamente ma vicine nello spirito.

Dopo il meeting siamo partiti per il grande Nord del Kenya: Chalbi desert e Lake Turkana. L’esperienza è stata entusiasmante sia dal lato sportivo sia dal punto di vista del viaggio. Lake Turkana e Chalbi desert sono posti remoti, assolutamente non turistici, fantastici. Deserto, lava e il lago (150 km di acque alcaline verso il confine con l’Etiopia) il... mare di Giada! Infine due giorni al Maasai Mara hanno concluso questa trasferta che ha lasciato i partecipanti, runner, walker e accompagnatori con le emozioni d’Africa, byA.S.D. Run&Travel, nell’anima.

Pavia: Vettemberge campione provinciale su strada

La gara di Bereguardo, organizzata dall’Atletica TDS il 13 settembre scorso, ha ospitato i Campionati Provinciali su strada dell’UISP di Pavia. Le categorie giovanili sono state impegnate sui 2 km riservati agli under 16; le altre sui 6,6 km del percorso lungo. La corsa era anche valida quale 23ª prova del Criterium provinciale, e quasi 140 competitivi hanno portato a termine la loro fatica.

Il primo assoluto è stato, come da pronostico, Gianluigi Vettemberge, che ha vestito la maglia di Campione provinciale Under40. Il portacolori del Triathlon Pavese ha preceduto Giuseppe Sorrentino, dell’U.S. Scalo Voghera, che è stato il capofila dei quarantenni. Terzo assoluto è

giunto Leonardo Ballerini, under 40 del Triathlon Pavese. Mentre nella stessa categoria, il suo compagno di squadra Natalino Capristo, Marco Zuccarin (Atletica Pavese) e Fabio Giani (Running Oltrepo) hanno occupato le piazze d’onore fra gli Over 40. Questi sono stati poi gli altri campioni provinciali nelle varie categorie maschili: Davide Legnari (Atl. Pavese) Over 45, davanti a Basilio Macis (Triathlon Pavese) e Paolo Giudici (Triathlon Pavese); Paolo Cassar (S. Martino) fra i cinquantenni, seguito da Pietro Granata (Avis Pavia) ed Enrico Mascotti (Triathlon Pavese). Roberto Melani (UISP Pavia) ha vinto fra gli Over 55, precedendo i portacolori dell’Atletica Pavese Enrico Mantegazzi e Claudio Prete. Tiziano Colnaghi (Iriense), ha vinto fra i sessantenni, precedendo Angelo Nardi (Iriense Voghera) e Ambrogio Pagani (Atl. Pavese). Anastase Michailidis (U.S. Scalo) ha preceduto Giovani Sacchi (Avis Pavia) fra gli M65, negli Over 70 Enzo Capuzzo (Avis Pavia) ha fatto meglio di Pietro Nobili (Garlaschese) e Dominique Tondeur (Triathlon

Pavese). Tra le donne la migliore in assoluto è stata Simona Viola, dell’Atletica Pavese, campionessa provinciale fra le Over 40. Nella stessa categoria Monia Marchetti (Atletica Pavese)

ha preceduto Patrizia Schiavi (Avis Pavia). Fra le più giovani Katiuscia Bisio (Garlaschese) ha indossato la maglia di campionessa provinciale fra le F18, precedendo le portacolori del Triathlon Pavese Roberta Contiero ed Elena Bianco. Le cinquantenni hanno visto la vittoria di M. Teresa Strada, che ha anticipato Dolcizia Menna (TDS) e Alessandra Venco (U.S. Scalo). Tra le F60 Annamaria Vaghi (Atletica Pavese) ha anticipato le compagne di casacca Angela Cometti e Carilla Invernizzi. Questi i verdetti nel settore giovanile: Cat. G10 1ª Matilde Negri (TDS), Categoria G12 1ª Gaia Fiorini (Triathlon Pavese) e 2ª Valentina De Carlo (Triathlon Pavese); categoria