Comitato Regionale

Lombardia

Uisp: un appello per i diritti dello sport rosa

Lo sportpertutti chiama a raccolta istituzioni e associazioni (sportive e non) per sostenere la Carta Europea dei Diritti delle Donne nello sport

Raccogliere le esperienze e le analisi degli enti di promozione sportiva europei per riscrivere i diritti delle donne nell'attività sportiva. Da qui nasce la necessità di dare nuova linfa alla “Carta” e proseguire un percorso intrapreso nel 1985 proprio grazie agli sforzi delle donne dell'Uisp.

Un documento di fondamentale importanza per uno sport che sia “per tutti” nei fatti e non solo a parole; costruito attorno ai principi, ma anche alle buone pratiche da prendere ad esempio, con il pragmatismo e la concretezza che le donne dello sport continuano a dimostrare.

Nel prossimo mese di Dicembre si svolgerà a Vilnius una Conferenza Europea sulle pari opportunità nello sport, partendo proprio dalle indicazioni emerse nella nostra Carta: in vista di questo appuntamento, per lo sportpertutti nel nostro paese è indispensabile ottenere un'assunzione di responsabilità da parte del Governo italiano.

Credendo fermamente nella necessità di questo passaggio e nell'importanza di un percorso che parta dalla base e dai territori, che ogni giorno fanno della nostra associazione il più grande ente di promozione sportiva del vecchio continente, Uisp Lombardia invita ufficialmente comitati, società affiliate o semplici tesserati a farsi promotori della Carta Europea dei Diritti delle Donne nello sport presso associazioni e istituzioni del territorio.

Uisp Lombardia
Settore comunicazione