Comitato Regionale

Lombardia

Mezza maratonina di Crema: che successo!

Bella e ben organizzata la 7° maratonina Città di Crema, che si è corsa il 17 Novembre scorso. Lineare il percorso, ben presidiato, ottimo il ristoro, ricche le premiazioni finali, precise e puntuali le classifiche, ed oltre a tutto questo anche il tempo ci ha messo del suo, offrendo una giornata dalla temperatura ideale per correre. Tutti questi ingredienti hanno premiato gli organizzatori della Bike & Run, che hanno visto alla partenza 1500 atleti, fra le 21 chilometri e la 10 non competitiva. Poco meno di 1200 impegnati sul percorso competitivo della Mezza Maratona, valida per l’occasione, anche quale Campionato Regionale UISP e provinciale FIDAL. A testimoniare, poi, la buona stella sotto la quale è nata questa edizione, è arrivato anche il record del percorso, abbassato di circa 1 minuto e mezzo, ad opera del ruandese Sylvain Kugundo, della Toscana Atletica CARIPLO, che ha corso in 1 ora 3’ e 55”. questi ha avuto ragione, solo allo sprint finale, sul keniano dell’Atletica Futura Mathew Rugut, distanziato di soli 4”. Il podio è stato completato dal marocchino Abdel Tyar (La Recastello Radici) che ha corso in 1’04”27”, anche lui sotto il precedente limite. 9° il primo italiano, Peter Lanzine (U.S  Quercia Trentingrana), in 1 ora’07’34”). Buona la prova, in campo femminile, dell’italiana Eliana Patelli (Atl. Valle Brembana, che ha tagliato il traguardo dopo 1 ora 16’05” . Dietro a lei, distanziata di quasi 5’, Sarah Martinelli (Atl. Casone Noceto, 1’20’57”), mentre la Keniana Josephine Wangoi (Atl. Paratico) ha colto la terza posizione, correndo in 1 ora 21’03”.

Oltre 220 sono stati invece i classificati del Campionato Regionale UISP, prova del Grand Prix Lombardia, la metà dei quali cremonesi. Questi sono stati i protagonisti delle diverse categorie: Paola Mella (Pol. Novate) ha vinto nella F18 in 1°34’16”, davanti a Laura Longobardi (Bike & Run) e Sara Taiocchi (UISP Bergamo); Francesca Denti (Byke & Run) nella F40, 1°36’45”, davanti alle portacolori dell’Atletica Pavese di Voghera Monia Marchetti e Simona Viola. Lorena Marengoni (Byke & Run) nella F50, 1°38’44”, su M.Teresa Strada (Garlaschese) e Maria Apicella (Running Oltrepo); Carmela Cuteri (Baradello) è stata l’unica partecipante fra le Over 60(2°09’13”). In campo maschile si sono fregiati del titolo lombardo Abdel Batel (Comitato Varese), 1°06’30”, nella M18, su Mauro Cattaneo (Marathon Cremona) e Simone Dell’Acqua (Raschiani Triathlon Pavese); Giuseppe Sorrentino (U.S. Scalo Voghera) negli Over 40, che con 1°14’’10” si è imposto su Marco Zuccarin (Atl. Pavese) e Matteo Lucchini (Fo’ di Pe’ Bergamo). Giorgio Splendore (Atl. Pavese) negli Over 45, 1°19’27”, davanti al compagno di squadra Valerio Facciolo e su Cristiano Ruaro (Ortica Team); Alessandro De Stefano (Byke & Run) fra gli M50, 1°23’41”, su Michele Perillo (Raschiani Triathlon Pavese), e Sergio Caprini (Fo’ di Pe’); Giacomo Moglia (UISP Brescia), 1°28’29”, fra gli Over 55, su Claudio Prete (Atl. Pavese) e Maurizio Scorbati (Atl. Pavese); Lorenzo Vasori (Byke & Run), 1°49’59” fra gli Over 60, davanti a Mario Strada (Garlaschese); infine Giacomo De Giorgi (UISP Bergamo), 1°45’50”, fra gli Over 65, che ha avuto ragione dei due portacolori dell’U.S. Scalo Anastase Michailidis ed Augusto Brambilla.

Gianni Tempesta

Classifica Crema