Comitato Regionale

Lombardia

Assemblea dell’Uisp Atletica

La presenza di oltre 120 persone ha decretato il successo dell’Assemblea annuale della Lega Atletica dell’UISP pavese, che si è tenuta Venerdì 22 Novembre nella Sala di S.Martino di Tour a Pavia. Con la presidente UISP territoriale Geraldina Contristano  a dare il benvenuto agli astanti e ringraziare della partecipazione l’Assessore allo sport e politiche sociali Francesco Brendolise, che ha sottolineato i valori dello sport a tutti i livelli, e l’Assessore allo sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Palavicini, lui stesso podista amatoriale, che ha dato notizia, fra le altre cose, che Pavia è stata designata, per il 2014, città europea dello sport. E’ toccato poi al Coordinatore della Lega Atletica Provinciale, Gianni Tempesta. illustrare la corposa attività della stagione appena conclusasi. Che ha potuto concretizzarsi grazie anche agli oltre 500 tesserati in provincia di Pavia (con un incremento del 25% rispetto ad un anno prima). Diretta conseguenza è stato anche l’aumento dei partecipanti al Criterium pavese, che ha contato 27 gare organizzate, alcune delle quali si sono svolte in territorio milanese ed alessandrino. E molte di hanno avuto un buon numero di partecipanti, come nel caso delle gare di Villaromagnano, Il Palio dei Quartieri di Pavia, il Cross della Vernavola, poi Tortona e Bereguardo. Nel 2013 si sono anche riproposte alcune iniziative interessanti, come la Cronocup, giro podistico a tappe della provincia di Pavia ed i Campionati Regionali su pista. Attenzione particolare è stata rivolta anche all’attività sociale e solidale. Si è varato infatti, un vero e proprio progetto carcere all’interno della Casa Circondariale di Voghera, grazie al fattivo supporto dell’Amministrazione Provinciale; con corsi di ginnastica e preparazione atletica per detenuti, finalizzati ad eventi che sono andati oltre all’Atletica: dal Vivicittà, corsa podistica di 2 chilometri, alle partite di Pallavolo e tornei di Calcio a 5.  Si è poi ripetuta, come ormai succede da diversi anni, la Staffetta podistica “Per non dimentica la strage di Bologna del 2 Agosto 1980”. Quindi si sono svolte iniziative benefiche, grazie ad una serie di eventi in notturna, simpatici e curiosi, come la Corsa dei Babbo Natale a favore di Caritas, la Corrinmaschera per Emergency, la Corri per Boston (dove quest’anno si è verificato l’attentato all’arrivo della maratona ,dove erano presenti anche due pavesi), a favore della Croce Verde, e la Corsa Pesistica, vera e propria gara a categorie di peso. Notevole è stata infine l’attività oextraprovincia, dove molti atleti pavesi si sono messi in luce nelle gare sparse in tutto il mondo. Mentre Francesca Mattiolo, Francesco Puccio ed Annamaria Vaghi, tutti dell’Atletica Pavese, si sono aggiudicati altrettanti titoli in rassegne nazionali UISP. Tempesta ha poi ringraziato i Giudici UISP della provincia di Pavia, senza i quali non si sarebbe potuta svolgere tutta l’attività, da Gianna De Micheli, Monica Lardera, Anna Ramaioli, Caterina Manzi, ad Enzo Capuzzo, Nicola Bigatto, Andrea Libanore, Enrico Mantegazzi  e Gianni Tempesta. E per Fabio Giani, per l’infaticabile lavoro del’elaborazione delle classifiche.

Andrea Libanore ha quindi illustrato il nuovo calendario 2014 con relativo regolamento, precisando che molte delle gare in programma avranno il marchio gara sicura, contro i ripetuti furti successi quest’anno.

Si è quindi passati alle corpose premiazioni, con oltre 100 premiati. Questi i nomi dei vincitori di categoria: Matilde Negri (TDS) fra le Esordienti, Gaia Fiorini (Raschiani Triathlon Pavese) fra le Ragazze, Federica Piacentini (Running Oltrepo) fra le Cadette, Lucrezia Casarini (TDS) fra le Allieve, Barbara Maestri (Running Oltrepo) nella categoria F18, Simona Viola (Atl. Pavese) fra le F40, Giordana Baruffaldi (100% Run) fra le F50, Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) fra le F60, Tommaso Giudici (Raschiani Triathlon Pavese) fra gli Esordienti, Paolo Negri (TDS) fra i Ragazzi, Fabio Comotti (TDS) fra i Cedetti, Antonio Stancu (Iriense Voghera) fra gli Allievi, Dennis Aresi (TDS) nella categoria M18, Marco Zuccarin (Atl. Pavese) fra gli M40, Davide Legnari (Atl. Pavese) fra gli M45, Paolo Casar (G.S. Martino) fra gli M50, Enrico Mantegazzi (Atl. Pavese) fra gli Over 55, Tiziano Colnaghi (Iriense) fra i sessantenni, Anastase Michailidis (U.S. Scalo) fra gli Over 65, ed Enzo Capuzzo (Avis Pavia) nella categoria M70. Nella graduatoria di società vi è stato un cambio al vertice, con l’Atletica Pavese di Voghera a precedere l’U.S. Scalo di Voghera ed il Raschiani Triathlon Pavese di Cura Carpignano.

L’Assemblea si è poi conclusa con un ricco rinfresco finale.

Gianni Tempesta