Comitato Regionale

Lombardia

Tutti in carcere per Vivicittà “Porte aperte” di Verziano

Record di partecipazione al VIVICITTA’ “PORTE - APERTE” nella Casa Reclusione di Verziano con 350 studenti ed un centinaio di detenuti/e

 

 

 

Una splendida mattinata di sole ha sancito il pieno successo della  19^edizione del Vivicittà “ Porte – Aperte ”, svoltasi sabato 29 marzo con un apposito percorso podistico allestito nel campo sportivo e mura perimetrali all’interno della Casa Reclusione di Verziano.

 

Alla corsa podistica internazionale del Vivicittà a Verziano ( che approderà anche in altre 20 case Circondariali d’Italia ), con partenza alle ore 10.30,  hanno preso parte circa 350 studenti e studentesse di sette Istituti Scolastici Superiori cittadini ( “Leonardo”,  ”Abba– Ballini”, ”Tartaglia–Olivieri”,”Mariano Fortuny”,” Copernico ”, “Calini”, ” De Andrè” ) e due della Provincia ( “Lorenzo Gigli ” di Rovato e “ Don Milani “ di Montichiari), assieme a circa un centinaio  tra  detenuti e detenute : un vero e proprio record di partecipanti !.

 

Gli alunni/e degli Istituti Scolastici Superiori ( tutti premiati dall’Uisp di Brescia con un riconoscimento come atto di ringraziamento per la costante partecipazione all’iniziativa ormai in atto da numerosi anni e con sempre nuovi ingressi), hanno condiviso con entusiasmo questa particolare esperienza non solo sportiva (che sarà approfondita nel percorso scolastico …) lasciando la parte agonistica vera e propria alle Sezioni del carcere : maschile km 6 e femminile km 3, per le quali era prevista una specifica premiazione con l’assegnazione dei riconoscimenti per i primi 5 classificati detenuti e detenute e che hanno registrato nei primi posti i notevoli piazzamenti di atleti/e extracomunitari.

Per le detenute vittoria alla rumena Nicolina Laura P. con 19’17”, davanti a Dilania R.H. 20’11”, terzo posto per Brenda Margarita R.S. con 21’50”, quarta Enrica M. con 23’00” e quinta Angela T. con 23’28”.

 

Per i detenuti, vittoria finale – come lo scorso anno - per un atleta marocchino Redouane B. con  37’06” che ha staccato Amrinder S. con 37’11”, terzo Marcello Domenico F. con 37’50”, quarto  Bouchta M. con 38’40” e quinto Giampaolo B. con 39’21”.

 

 

Questa significativa manifestazione di “sport per tutti”, patrocinata dal Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale), sostenuta dalla Fondazione ASM Brescia ed organizzata con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus di Brescia, ha registrato  anche quest’anno una straordinaria partecipazione di atleti (sia interni che esterni) e si è conclusa con un meritato ristoro e con le premiazioni alla presenza degli Assessori Comunali Roberta Morelli e Walter Muchetti, della Direttrice della Casa Reclusione di Verziano Francesca Paola Lucrezi edel Comandante Michele Rizzi, che hanno ricevuto un targa come atto di sincero ringraziamento per l’indispensabile e convinta collaborazione da parte della Direzione e di tutto il personale di Polizia Penitenziaria, donato dal Presidente Uisp Brescia, Rino Alessandrini,  e dal responsabile del “Progetto - Carcere“ Uisp, Alberto Saldi.

 

In tutti gli interventi della mattinata, è stata ribadita la necessità  di tenere vivo il legame tra la vita dei ‘reclusi’ e la società civile, favorendo l’ingresso in carcere  delle realtà scolastiche e sportive, come avviene ormai da 30 anni con le iniziative proposte dall’Uisp di Brescia nei due Istituti Penitenziari cittadini.

 

Il Vivicittà “Porte-Aperte” anche quest’anno ha rappresentato il prologo della corsa podistica internazionale Vivicittà (giunta alla 31° edizione) in programma a Brescia domenica 6 aprile (partenza  ed arrivo alla Cascina Maggia a  S.Polo ), che vedrà la conferma anche della tappa a Zavidovici (Bosnia Erzegovina) dove, dal 17 al 21 aprile, si recherà un pullman di studenti ed atleti dell’Uisp di Brescia per la 17° edizione del Vivicittà in programma il giorno di Pasqua domenica 21 aprile e con diversificate iniziative sportive e di solidarietà.

29 marzo , 6 aprile, 21 aprile : 3 appuntamenti podistici del “Vivicittà”   molto significativi con l’obiettivo di realizzare uno sport consapevole , solidaristico e … per tutti.

 

 partenza Vivivicttà Porte Aperte Casa Reclusione Verziano