Comitato Regionale

Lombardia

Ottocento bambini hanno preso parte a Vivicittà in Senegal

Domenica 13 aprile a Foundiougne si è svolta la seconda edizione della corsa Uisp. Il racconto di Raffella Chiodo Karpinsky

Raffaella Chiodo Karpinsky è in Senegal, nel villaggio di Foundiougne, con una delegazione Uisp, per seguire lo svolgimento di Vivicittà e dei corsi di formazione su acquaticità e BLS. Pubblichiamo il suo racconto della giornata di domenica 13 aprile.

Si è svolto domenica 13 aprile Vivicittà a Foundiougne, in Senegal. 600 bambini delle quattro scuole elementari e delle due medie di Foundiougne, hanno corso insieme a 200 ragazze e ragazzi della squadra di atletica locale, della squadra dei pompieri e delle associazioni Esperance e Zone 1.

Tre le distanze percorse: 1 km gli scolari delle elementari, 2 km quelli delle medie e 4 km i più grandi. La compensazione della distanza di Vivicittà ha dovuto fare i conti con il dislivello del percorso, ma soprattutto con la temperatura elevata che impone di limitare le distanze per non nuocere alla salute di bambini e bambine.

La partenza era nel campo di basket di fronte alla sede del CEDEPS, centro culturale e sportivo del villaggio. Dalle 7.30 si sono radunati i partecipanti provenienti anche dai villaggi vicini. Sulle prima distanze hanno avuto la meglio gli allievi e le allieve della scuola numero 3, mentre i pompieri hanno vinto la 4 km.

Vivicittà Foundiougne Mbam è giunta alla seconda edizione dopo quella del maggio 2012, quando si inaugurò il campo sportivo della scuola 2 realizzato grazie al sostegno dell’Uisp, Peace Games e del Tour Silenzioso della Solidarietà intitolato a Gianmario Missaglia nel decennale della sua scomparsa.

Elisa Ghigi dell’Uisp Ravenna racconta: “L’atteggiamento dei bambini era molto più allegro e positivo dei bambini che sono solita vedere nelle nostre corse. Rasentava una vera felicità. Mi sono sentita felice anche io di essere qui per aiutare nell’organizzazione della corsa, dipingendo a mano lo striscione e sostenendo l’equipe dei pompieri nella logistica e nel soccorso agli atleti”. Annalisa Lapisti istruttrice di nuoto dell’Uisp Siena, mette in risalto che “i bambini e le bambine di Foundiougne venuti per il Vivicittà esprimevano una gioia e un entusiasmo che non sono abituata a vedere da noi. Il Comitato di gestione e i pompieri hanno partecipato anche loro con dedizione e entusiasmo a una giornata di attività che è una diventata una vera e propria festa”.

Sabato 12 si è svolta la prima uscita in piroga con le allieve e gli allievi delle scuole primarie per la piantumazione delle mangrovie e la conoscenza dell’ambiente e del delta del fiume Saloum. Martedì 15 aprile inizieranno le attività di formazione con le pescatrici e le insegnanti, per acquaticità, sicurezza in acqua e BLS.