Comitato Regionale

Lombardia

Giornata di formazione

A Brescia la formazione del Settore Tecnico Arbitrale Regionale e dei Giudici Sportivi

Una Domenica delle Palme davvero  particolare quella che i circa 60 partecipanti coinvolti alla Riunione di Formazione della Lega Calcio Lombardia hanno trascorso il 13 Aprile 2014 presso la sede del Comitato Territoriale UISP di Brescia.

Un’intera giornata durante la quale sono stati analizzati e approfonditi temi rivolti sia al Settore Tecnico Arbitrale, soprattutto per ciò che concerne il tema di  “Una corretta Gestione della Gara e del suo Equilibrio “, che ad un nutrito gruppo di Giudici Sportivi che hanno potuto analizzare e dibattere le varie tematiche inerenti la Normativa Generale e gli aspetti disciplinari.

Alla presenza di Paolo Palma (Presidente Lega Calcio Nazionale UISP), di Paolo Della Tommasa (Presidente UISP Regione Lombardia) e di Roberto Bertani (Coord. della Formazione Nazionale), il relatore e conduttore della giornata, Maurizio Casapollo (Coord. Formazione e Coord. Settore Arbitrale Regionale), in coerenza con il piano di formazione arbitrale svolto nel corso della stagione sportiva presso i Comitati Territoriali, ha fornito una serie di spunti di riflessione per una migliore gestione della gara e per i doveri e i compiti che sono richiesti all’arbitro e alla sua funzione all’interno della mission UISP.

L’incontro rivolto ai colleghi arbitri  provenienti dai Comitati  Territoriali di Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Monza-Brianza, Milano e Varese, oltre a suscitare un ampio e intenso dibattito sui temi trattati nel corso della mattinata, ha visto nel pomeriggio un’ulteriore implementazione degli argomenti, nell’ambito di vari gruppi di lavoro che hanno sviluppato, specifiche tematiche tecniche e regolamentari con ribadito entusiasmo e interesse di tutti i   partecipanti.

Altrettanta qualità in termini di attenta riflessione e di puntuali considerazioni condivise ha rivelato l‘intera  sessione dedicata all’analisi della Normativa Generale UISP e della disciplina che, grazie alla preziosa presenza e al contributo di Luca Dalvit (Coord. Nazionale Settore Disciplina e Normativa Generale) e di  Paris Moni (Coord. Nazionale Settore Attività) ha  fornito gli  opportuni chiarimenti e le indicazioni precise agli oltre 15 Giudici dei vari ambiti territoriali.

Una giornata che ha, ancora una volta, ribadito e sottolineato in modo sostanziale l’importanza della Formazione a tutti i livelli, quale momento  essenziale  e necessario per un’opera di miglioramento continuo su tutti i fronti, e soprattutto quale momento di fondamentale accrescimento del senso di appartenenza a livello associativo.

Maurizio Casapollo

Coord. Formazione Lega Calcio Regionale Lombardia