Comitato Regionale

Lombardia

Sportpertutti 2.0

Uisp guarda al futuro puntando sullarilancio della propria capacità di valorizzare i giovani, le loro idee, le loro proposte e la loro capacità di avere uno “sguardo obliquo” che li renda protagonisti capaci di rispondere ai mutamenti della società moderna. 37 partecipanti da 8 regioni italiane hanno animato l'appuntamento organizzato dal dipartimento attività Uisp a Zagarolo (RM) sabato 12 e domenica 13 aprile attorno alle parole d'ordine Partecipazione e Riflessione.

Una grande occasione per conoscersi, fare rete e promuovere un coinvolgimento ampio ed eterogeneo delle nuove generazioni nel futuro dello sportpertutti, che dalla Lombardia ha visto l'entusiasta partecipazione di una squadra di 4 volontari (Silvia Dalle Fratte, Barbara Manna, Patricia Wicaira Moreri Mendez e Marco Vigani; tutti del comitato di Varese) e 3 giovani dirigenti (Mico Curatolo e Francesco Mapelli da Milano e Alessandra Pessina da Varese). Tra i primi risultati di questo incontro, la creazione di una pagina facebook e molti progetti a breve termine su cui proseguire il confronto on-line e faccia a faccia, fissando il prossimo appuntamento ai Mondiali Antirazzisti (3-7 luglio 2014 @ Bosco Albergati Modena), manifestazione nazionale che ogni anno riunisce migliaia di giovani da tutta Italia, contro ogni discriminazione. Primo risultato ottenuto del Forum, quello di aver dato vita a un tavolo di lavoro innovativo e pensato per essere il più fluido e aggregante possibile, ponendosi come priorità il consolidamento di una rete caratterizzata da molteplici competenze, sensibilità ed attività.

Forum Giovani, il report dei ragazzi di Varese

IL FUTURO E’ GIOVANE!

L’UISP (Unione Italiana Sport per tutti) decide di rilanciare il “Forum Giovani” a Zagarolo per promuovere l’incontro delle differenti realtà giovanili presenti nei comitati territoriali.

Nei due giorni ( 12 e 13 aprile) i ragazzi partecipanti hanno conosciuto, attraverso dibattiti e interventi, i valori e le variegate campagne di cui Uisp si fa quotidianamente portavoce e che sono state ben presentate dai responsabili di diversi settori, che collaborano e vivono da anni nel mondo Uisp. Sono stati presentati diversi contesti, dai progetti internazionali al rapporto tra ambiente e sport, dalla comunicazione alla valorizzazione dei diritti sportivi delle donne o dei migranti.

I giovani hanno ribadito la voglia di partecipare e mettersi in gioco, chiedendo che anche l’associazione continui ad esporsi con l’obiettivo di migliorare la comunicazione con realtà territoriali e A.S.D (Associazioni sportive dilettantistiche) facendo in modo di infondere fiducia a chi dovrà portare avanti i valori dell’associazione. Per Uisp Varese hanno partecipato Silvia, Barbara, Wikaira e Marco, quattro giovani che collaborano dal 2005 con il comitato, in particolare nel progetto “animando/teatrando” da cui è nato il gruppo di giocoleria. Questa attività ha portato il gruppo a crescere e consolidarsi, fino ad arrivare alla fondazione dell'ASD Va per Strada e all'apertura al vasto mondo delle discipline “urbane” come il parkour e le arti di strada.

L’impressione del gruppo è stata molto positiva non ci si aspettava una richiesta di così grande responsabilità da parte di Uisp, nel creare una rete più solida e nella volontà di passare il testimone a un gruppo così eterogeneo e variegato, per creare un progetto nazionale che parta dalle capacità e competenze di ogni singolo partecipante. Zagarolo è stato il primo passo, ma per continuare il cammino c’è bisogno che ogni regione possa contribuire attraverso un gruppo di giovani che con la voglia di migliorare l’UISP approdino al prossimo appuntamento che si terrà a Castelfranco Emilia durante i Mondiali Antirazzisti.

Uisp Lombardia

Settore Comunicazione