Comitato Regionale

Lombardia

Aree comuni, formazione per tutti

Grande successo per la prima giornata di Formazione Aree Comuni a marchio UISP Lombardia. Svolta sabato 24 maggio, presso il Comitato UISP di Milano, con 50 partecipanti a creare una platea ricca e variegata, sia per età sia per provenienza (non solo Lombardia ma anche rappresentanze di Veneto, Liguria e Umbria), che per area di interesse (dal parkour alle attività circensi, dallo yoga al judo, dalla vela al nuoto, dalla neve all’atletica, dalle attività equestri alle attività in carcere…). Giovani operatori al fianco di storici dirigenti di Comitato e Lega, a dimostrare quanto l’organizzazione delle aree comuni, sia stata di fondamentale importanza per riuscire ad unire tutti i mondi, uscendo dalla specificità della singola disciplina e dando un imprinting comune a tutti.

Di grande valore i temi trattati: dall’identità e mission associativa all’importanza del ruolo del dirigente, dalle linee programmatiche dell’associazione al valore dello sport per tutti che si fa diritto di cittadinanza, grazie alla sua fondamentale e imprescindibile funzione sociale.

Da sottolineare anche l’entusiasmo con cui i partecipanti hanno affrontato la parte pratica della formazione, comprendendo a pieno la necessità di mettersi in gioco, fare gruppo e aprirsi nell’incontro con l’altro. Step fondamentali anche nell’insegnamento quotidiano di qualsiasi attività.

“E’ emerso come la formazione –dichiara Alessandra Pessina, vicepresidente regionale Uisp- per essere davvero efficace debba uscire dall’anonimato, non più  esperienza conclusa in sé, ma occasione di crescita e di cambiamento dell’associazione tutta, attraverso –evidenzia- la messa in rete e la condivisione dei saperi”. Sulla stessa linea il presidente UISP Lombardia Paolo Della Tommasa: “La formazione del singolo deve ricadere sul territorio se si vuole agire collettivamente il cambiamento. Una formazione che –sottolinea- UISP Lombardia ritiene debba essere accessibile e fruibile da tutti e sulla quale ha investito proprio per creare le condizioni perché tutti vi potessero partecipare”.

La partecipazione quantitativa e qualitativa con che ha caratterizzato gli interventi; e l’energia messa in campo,  ha reso questa prima giornata un importante momento di apprendimento e di confronto non solo per i singoli operatori e dirigenti, ma per tutto il tessuto associativo UISP. Proprio da qui si ripartirà per organizzare le prossime due giornate di formazione previste nel mese di settembre e ottobre 2014.

 

Galleria fotografica