Comitato Regionale

Lombardia

Campionati Le Ginnastiche a ruota libera

Sprint finale per i campionati italiani in terra lombarda. Numeri record per la grande festa di sport

Proseguono i Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisptargati Lombardia. La rassegna iniziata il 16 maggio con l’acrobatica, si concluderà l’8 giugno con la chiusura delle gare di ritmica e acrogym.

“Il bilancio per ora è senz’altro positivo –fa sapere Alessandra Pessina, vice presidente Uisp Lombardia e organizzatrice per il comitato regionale di questi campionati- dopo il successo oltre ogni più rosea aspettativa dell’acrobatica, si sono concluse le prove dell’artistica maschile (circa 200 partecipanti), mentre per le ragazze di ritmica, ginnastica artistica femminile e acrogym anche questo sarà un weekend di festa e sport, naturalmente per tutti. Quest’anno il numero di atlete e atleti presenti ha superato quota 5mila e questo -prosegue- è sintomo di una grande passione per lo sport tra i giovanissimi, una passione da non sacrificare all’altare dell’agonismo, ma da promuovere per incentivare uno sport che sia prima di tutto educazione al rispetto dell’altro”. Della stessa idea uno dei simboli della ginnastica italiana ai massimi livelli, l’oro olimpico Igor Cassina, presente ai campionati insieme al neo bronzo agli europei Simone Bresolin: “Sono qui perché credo in uno sport che educhi e che sia fondato sulla condivisione. Per questo ho accettato con piacere l’invito di Uisp e Avis (di cui Cassina è testimonial nazionale ndc) ad essere qui a premiare giovani con la mia stessa passione”.

A sottolineare il dato numerico, anche la presidente nazionale Lega Le Ginnastiche Rita Scalambra: “Molte società nuove si avvicinano con interesse alla filosofia Uisp, perché permette di praticare anche a chi vuole fermarsi a difficoltà minori. Molti ragazzi –considera- scelgono di allenarsi due o tre volte la settimana invece di cinque, va da sé che le difficoltà da portare in gara saranno minori rispetto a quelle degli agonisti, ma non per questo deve essergli negata la possibilità di partecipare a grandi eventi di sport e incontrarsi con altri ragazzi da tutta Italia. Alla fine avremo più di 5000 ginnasti di 250 società sportive – continua Scalambra - accompagnati dalle famiglie e circa 750 insegnanti, in tutto circa 15mila persone che avranno l’opportunità di conoscere le province di Brescia e Monza Brianza, vivendo quella che è innanzitutto una grande festa. Quello legato alla ginnastica è un movimento in forte espansione per Uisp, se pensiamo che questi ragazzi sono solo il 10% di quelli che partecipano alle attività sul territorio, tra rassegne e gare a vari livelli”. Un ringraziamento particolare, la presidente nazionale Lega Le Ginnastiche lo dedica alla Lombardia:“Una regione molto attiva, che ha dimostrato di saper metter in campo proposte turistiche aperte a tutti i territori, da Gardaland alle località collinari. Anche se non c’è il mare le amministrazioni sono state molto disponibili e attente a cercare soluzioni alternative per le famiglie che approfittano di questi eventi per un momento di vacanza”. All’interno della macchina organizzativa, oltre a un sincero plauso per l’impegno profuso da tutti i volontari Uisp, un ringraziamento particolare va a chi ha dato un determinante contributo alla riuscita di questa grande manifestazione: padrone di casa e dirigenti Uisp Le Ginnastiche: Paola Vasta, Alessandra  Farina e Sara Vacchini

Settore comunicazione
Uisp Lombardia