Comitato Regionale

Lombardia

Campionati nazionali arrivederci!

Oltre 5mila atleti e ospiti d’eccezione per la prima volta degli italiani Le Ginnastiche Uisp in Lombardia

Alto livello tecnico e voglia di mettere in mostra il frutto di un anno di duri allenamenti, ma anche passione ed entusiasmo per un’esperienza di sport e di vita che le giovani ginnaste Uisp non dimenticheranno facilmente. Per i campionati nazionali Le Ginnastiche in Lombardia il bilancio è senz’altro positivo, a partire dal dato numerico di 5mila presenze in campo gara e più del doppio sugli spalti ad applaudire, per arrivare al livello tecnico espresso, passando per la presenza di miti e promesse della ginnastica italiana (dall’oro olimpico nel 2004 Igor Cassina, ai giovani Tommaso De Vecchis e Simone Bresolin) e lo spirito di condivisione che questo evento è stato in grado di creare tra i comitati Uisp e tutti i livelli della lega Le Ginnastiche. “L’organizzazione di questi campionati –racconta Alessandra Pessina, vicepresidente regionale Uisp Lombardia- è stata molto impegnativa, ma è stata ripagata con grandi soddisfazioni e ottimi spunti su cui lavorare per il futuro. Credo di poter affermare –dichiara- che questa avventura, cominciata tra mille timori e incertezze, abbia fatto vivere un’esperienza unica alle ginnaste, vere protagoniste di questi campionati, ma soprattutto abbia arricchito i nostri comitati e i dirigenti che si sono spesi anima e corpo perché questo evento riuscisse nel migliore dei modi. Basti pensare –spiega- alla solidissima partnership con Avis costruita in questi mesi; alla sinergia con cui si sono mosse lega di attività, comitato regionale e comitati territoriali; ai rapporti umani che si sono andati a creare e dai quali non potranno che nascere nuovi ambiziosi progetti. La fine di questi campionati deve essere vista –evidenzia- come l’inizio di un nuovo tipo di collaborazione tra le leghe che fanno quotidianamente attività sul territorio e i comitati che svolgono un ruolo istituzionale e politico di promozione dello sport pulito, leale e per tutti”. Date queste premesse è doveroso un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria esperienza: in primo luogo chi ha organizzato in prima persona ogni aspetto di questi campionati: Sara Vacchini (Ginnastica Artistica), Paola Vasta (Acrobatica), Alessandra Farina (Ginnastica Ritmica), Ernesto Ripamonti (Acrogym), Alice Perissinotti (Ginnastica Artistica), Paola Morara (Coordinatrice Settori Nazionali) e Alessandra Pessina (Uisp Lombardia); meritano una menzione speciale i dirigenti Lega Le ginnastiche Regionali Osvaldo Bini e Natale Freschetti, i dirigenti del Comitato Uisp Lombardia, Stefano Pucci e Michele Manno e i dirigenti delle Ginnastiche nazionali, in primo luogo la presidentessa Rita Scalambra e Sergio Perugini. Un sentito ringraziamento al Presidente Uisp Lombardia, Paolo Della Tommasa e alla direzione regionale tutta che ha sostenuto l’evento. Un grande grazie a giudici e istruttrici e anche ai compagni di viaggio che hanno accettato la sfida insieme a Uisp, in particolare Avis che a tutti i livelli ha promosso i campionati ed i valori Uisp, e Gardaland che, conquistato dal fascino di questo evento, ha proposto di continuare a lavorare insieme. E un grazie anche a tutti gli sponsor storici dei campionati Pastorelli, Profumi e il fotografo Sandro Fabiani e ai nuovi CZ Calze Sara Borghi, Mokà e Rivorì.

L’ultimo  applauso, ma certamente non ultimo di importanza, va a tutti i volontari, eterne “medaglie di legno”,  che hanno fatto da fondamenta a questo come ad ogni altro evento Uisp.  Grazie di cuore a tutti/e!

Uisp Lombardia
Settore Comunicazione

Gallerie fotografiche Le Ginnastiche, Campionati Nazionali:

Acrobatica

Ritmica Femminile