Comitato Regionale

Lombardia

Città in danza 2014, Como, Lodi e Milano alle finali nazionali

Dal 4 al 6 luglio a Torre del Lago (LU) oltre mille ballerini da tutta la penisola si sono confrontati sul palco del Gran Teatro Puccini

Importante momento di confronto con il meglio della danza Uisp e non solo; occasione di incontro e socialità per uomini e donne di sport con la stessa passione; e opportunità unica di poter salire su uno dei palcoscenici più importanti d'Europa. Tutto questo è stato il momento conclusivo di Città in Danza 2014 che ha visto Uisp Lombardia rappresentata dalle tre scuole che si sono maggiormente distinte alle selezioni regionali (svolte a Como e Lodi): Asd Sportinsieme di Como, Asd Modern Dance di Lodi e Asd Accademia della danza Futuro Geniale di Milano.

“Da Lodi -racconta Willy Affetti, presidente Modern Dance- eravamo una sessantina tra bambini e genitori e abbiamo portato due coreografie, una per la categoria Bambini (fino a 8 anni) e una per quella junior (8-12 anni). Siamo in attesa di conoscere il risultato, ma a prescindere da questo siamo molto soddisfatti di questa esperienza, che ha portato i nostri giovani ballerini su un palco ricco di storia e tradizione come il Gran Teatro Giacomo Puccini, che tra poche settimane ospiterà una superstar della danza come Roberto Bolle”.

“Siamo veterani di questa manifestazione e quest'anno abbiamo presentato due coreografie per le categorie Ragazzi (12-16 anni) e Adulti (da 16 anni in su) -spiega Renato Ronga della comasca Sportinsieme- e devo dire che questa edizione è stata particolarmente apprezzata per la location di assoluto prestigio e per i numeri (oltre 1000 ballerini), che sicuramente sono difficili da gestire a livello organizzativo, ma danno la dimensione delle potenzialità dello sportpertutti”.

Molto positiva anche l'esperienza portata da Natalia Generalova, presidente dell'Accademia Futuro Geniale:

“Abbiamo presentato la coreografia Tarantella per la categoria bambini, quella con cui cui siamo aggiudicati le selezioni regionali di Como. Per la nostra accademia -prosegue- è una grande soddisfazione essere qui e per questo voglio ringraziare le allieve e i genitori che ci hanno accompagnati in questa avventura, l'insegnante Mikhail Lobanov e i comitati Uisp Milano e Lombardia che tanto hanno fatto per la promozione della danza sul nostro territorio”.

Uisp Lombardia

Settore Comunicazione