Comitato Regionale

Lombardia

UN ARCOBALENO TRA VARESE E MEDOLLA

Arte, sport e solidarietà nel progetto di Asd Nashat: un mosaico nato in Insubria e giunto alla scuola primaria del comune emiliano

Un arcobaleno nato a Varese, per costruire un ponte ideale con la cittadina di Medolla (MO), colpita dal terremoto che nel 2012 ha sconvolto l’Emilia.

Ileana Maccari (danzatrice, insegnante e coreografa, direttrice artistica dell’Asd Nashat di Varese e vicepresidente del comitato territoriale Uisp di Varese) e l’artista mosaicista Arend (Andrea Sala) sono tornati dalla loro «missione emiliana», dopo aver completato il mosaico per colorare l’entrata della scuola primaria della cittadina che ancora porta i segni del sisma. Un’iniziativa nata con la presentazione dello spettacolo “Mosaique-Frammenti d’arte”, con cui Nashat ha concluso l’anno dei corsi a Varese: durante lo spettacolo, andato in scena al Cinema Teatro Nuovo di Varese lo scorso 16 giugno, gli spettatori sono stati coinvolti nella realizzazione di un mosaico collettivo, a forma di arcobaleno:  ognuno dei presenti è stato invitato a scegliere una tessera colorata e a porla sullo schizzo realizzato da Arend.

Oggi quell’arcobaleno nato in una serata di festa a Varese è parte della scuola primaria di Medolla: «I bambini del centro estivo e i loro educatori hanno partecipato con grandissimo entusiasmo all'iniziativa – racconta Ileana – quello che ora è visibile è frutto di quattro giorni di lavoro intenso, ma pieno di allegria e di voglia di condividere un’esperienza unica, che per loro sa di rinascita, e che racconta la parte migliore di Varese». All'interno del mosaico, proprio sotto l'arcobaleno che creato in teatro, è stata posizionata una striscia di residui di macerie: da lì l’arcobaleno sorge, per illuminare il futuro di Medolla. «Il ricordo del sisma è ancora molto vivo – racconta Ileana – in alcune situazioni è ancora realtà quotidiana. Un lavoro come questo, tangibile e visibile in un luogo tanto importante per la comunità, serve a parlare di un futuro possibile. Per me, che ho passato parte dell’infanzia proprio a Medolla, portare questo piccolo contributo è stata una grandissima emozione».

Gli educatori del centro estivo hanno voluto mandare un messaggio di ringraziamento: «Vogliamo ringraziare di cuore Ileana Maccari ed Arend – scrivono - per il mosaico costruito presso la scuola primaria del Comune di Medolla, duramente colpito da terremoto nel 2012.

Il mosaico realizzato, anche grazie alla solidarietà del comune di Varese, ha dato un tocco di luce e colore di cui la scuola ne aveva bisogno. E' stato bello vedere lavorare i bambini con entusiasmo e passione nella realizzazione del mosaico e questo anche grazie al coinvolgimento degli artisti. La scelta dell'arcobaleno come ponte tra le rovine e la rinascita  è sicuramente un segno di speranza e solidarietà. Grazie per quello che ci avete dato: i bambini non lo dimenticheranno».

Ufficio Stampa Uisp Varese

Dal link qui sotto dovrebbe essere possibile scaricare il file zip con
le foto del mosaico e dei momenti passati a Medolla dai due artisti
varesini.