Comitato Regionale

Lombardia

Carlo Paris è il nuovo direttore di RaiSport

Le congratulazioni di Manco, presidente Uisp: “Un giornalista sportivo con grande sensibilità al racconto sociale"

Il consiglio d’amministrazione della Rai ha approvato la nomina di Carlo Paris alla direzione di RaiSport al posto di Mauro Mazza. Hanno votato contro Antonio Verro e Guglielmo Rositani. Antonio Pilati si è astenuto, assente Rodolfo De Laurentiis.

A Paris sono arrivati a caldo gli auguri di buon lavoro dal presidente Uisp, Vincenzo Manco: “Un giornalista sportivo con grande sensibilità al racconto sociale attraverso lo sport. Caratterstiche che rafforzeranno sicuramente il ruolo di servizio pubblico della Rai e di RaiSport in particolare”.  Per anni Carlo Paris ha ricoperto il ruolo di inviato da bordocampo per le partite della Nazionale azzurra. Abruzzese, all’inizio della carriera ha lavorato per Repubblica e poi al Tg3, conducendo anche l’edizione “Tg3 Roma-New York”.

Va sottolineato che Carlo Paris si è reso protagonista di numerose iniziative giornalistiche in cui ha legato racconto sportivo e sociale. Ricordiamo, ad esempio, i servizi realizzati per Rai Sport, in collaborazione con Uisp,  dalle zone emiliane appena colpite dal terremoto o il servizio da Beirut in cui ha raccontato Vivicittà in Libano, nel marzo dello scorso anno. Recentemente, nella trasmissione “Uno su mille”, in onda su Rai Sport 1 nella passata stagione, segnaliamo il servizio sul progetto Uisp “Terzo tempo” dal carcere di Nisida, quello dal Parco Nazionale dell’Etna in occasione di Montagna Uisp (nella foto: Vincenzo Manco, Maria Antonietta Mazzaglia presidente Parco dell'Etna e Carlo Paris) e il servizio su Liberi Nantes, squadra romana di rifugiati e richiedenti asilo.

Un saluto e un forte in bocca al lupo dalla Redazione nazionale Uisp a Carlo Paris, in più occasioni coinvolto volontariamente in iniziative di comunicazione sociale. E’ accaduto anche recentemente in occasione del Congresso nazionale Uisp e del seminario nazionale Uisp di comunicazione sociale, dello scorso febbraio. (I.M.)