Comitato Regionale

Lombardia

"Cambiare prospettive": il nuovo Vademecum Uisp

La Uisp si presenta per la nuova stagione sportiva: attività e progetti, ma anche una Guida legislativa per le società sportive

"Cambiare prospettive: è il significato che diamo a questa nuova stagione sportiva": il nuovo Vademecum Uisp 2014-15 si apre così, con le parole del presidente nazionale, Vincenzo Manco, che spiega anche il senso dell'illustrazione della nuova tessera Uisp. Cambiare prospettive "dovunque, nei luoghi di sport e nelle periferie sociali: nei parchi e nelle piazze, in ambiente naturale e negli impianti sportivi, negli istituti di pena, campi profughi del Medio Oriente e in Africa, insieme alle popolazioni del Sahara. Mettiamo in movimento milioni di persone con le nostre attività che non smettiamo di innovare e ripensare". Questa è l'Uisp.

Come ogni anno il Vademecum Uisp (132 pagine con informazioni di ogni tipo sull'Uisp e una Guida per le società sportive), si apre con l’editoriale del presidente nazionale. Di seguito è possibile leggere il Manifesto sullo sport nell’Europa del futuro e dopo un breve approfondimento sull’identità visiva dell’associazione legata all’utilizzo corretto del logo si torna a parlare di sportpertutti e sport di cittadinanza: “La lunga marcia di un diritto universale”. Una pagina è dedicata ai numeri dell’Uisp e vengono insieme ricordati i dati della ricerca Eurobarometro sull’attività motoria tra i cittadini europei. Ampio spazio è dedicato poi alla storia dell’Uisp, dai Congressi nazionali ad una raccolta di immagini e momenti salienti dei primi 75 anni della più grande associazione di sportpertutti italiana.
A questo punto si apre la lunga sezione che presenta le attività dell’Uisp: si parte con le iniziative nazionali, per toccare poi le campagne e i progetti nazionali e internazionali messi in campo dall’Uisp. Un’altra importante sezione tratta dei temi cari all’associazione che hanno costruito negli anni la sua identità e la sua mission: dall’ambiente alle politiche sociali e giovanili, dalle attività nelle carceri alla formazione, dal terzo settore alla protezione civile, passando per pari opportunità, comunicazione, turismo responsabile e lotta al doping. L’ultima parte della prima sezione contiene le informazioni su governance e incarichi, e tutti gli indirizzi di Comitati, Leghe, Aree e Coordinamenti Uisp.
Per scaricare la prima sezione del vademecum in formato digitale clicca qui.

La seconda sezione contiene i riconoscimenti istituzionali dell'Uisp, (clicca qui per scaricare il pdf), la terza parte contiene la Guida pratica (clicca qui per scaricare il pdf) e l'ultima la Convenzione assicurativa e i vantaggi per i soci Uisp (clicca qui per scaricare il pdf)