Comitato Regionale

Lombardia

Tutto pronto per la 2ª Gf Strada del Tartufo Mantovano

Domenica 12 ottobre toccherà alla Gf Strada del Tartufo Mantovano di Pieve di Coriano (Mn) far scendere in grande stile il sipario sul Criterium Individuale UISP 2014

C'è tempo per iscriversi al costo di 8 euro fino a venerdì 10 ottobre con pagamento via bonifico. Per i soli gruppi locali è prevista la possibilità di iscriversi anche domenica mattina in loco fino alle ore 9:00.

Si partirà alla francese dalle 8:00 alle 9:00 dalla suggestiva e centrale Piazza Gramsci, proprio di fronte alla splendida Pieve Matildica fatta erigere nel lontano 1082 da Matilde di Canossa, una delle figure più importanti e interessanti del nostro Medioevo.

Accanto ai tre percorsi di 125, 95 e 62 chilometri, tutti pianeggianti e su strade a bassa densità di traffico, la grande novità di questa seconda edizione è la pedalata  gourmet di 25 chilometri, con un tracciato che si snoda perlopiù su sommità arginali e alla portata di tutti. Con questa iniziativa l'AS Pievese River Bike punta al coinvolgimento delle famiglie con bambini che potranno divertirsi presso i due agriturismi lungo il percorso assaggiando prodotti tipici e giocando in sicurezza.

L'occasione è tutta da cogliere per una visita a San Benedetto Po (Mn), centro turistico annoverato fra i "Borghi più belli d'Italia" e un assaggio delle sue prelibatezze come il Lambrusco Doc, il Parmigiano-Reggiano e il salame sotto la cenere. A Felonica (Mn) ci aspettano invece il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po ospitato nella splendida cornice di Palazzo Cavriani, simbolo del paese, e il tiròt, la tradizionale focaccia alla cipolla oggi eletta a presidio Slow Food.  E poi Revere (Mn), con il suo Palazzo Ducale appena restaurato dopo il sisma del 2012 che ospita il Museo del Po con il caratteristico Mulino galleggiante. Restaurato di recente anche l'oratorio di Sant'Andrea che i ciclisti che pedaleranno il percorso corto incontreranno in località Ghisione di Villa Poma (Mn).

E all'attracco fluviale di Pieve di Coriano ci sarà la motonave Cicogna, a completa disposizione di ciclisti e accompagnatori per piacevoli escursioni sul Po a orari prefissati (sabato 11 ottobre alle ore 16:00, 17:20 e 18:30; domenica 12 alle 10:00, 11:05, 12:10, 14:30, 15:35, 16:40 e 17:45). Il biglietto costerà 4 euro per gli adulti, 3 euro per gli under 12 e gli over 65 mentre per i bambini under 6 è gratuito.

Infine per tutti la possibilità di pranzare con i ciclisti al pasta party per soli 7 euro. Ma per i buongustai l'occasione è ghiotta - è il caso di dirlo - per lasciarsi tentare dal menù della Festa del Tartufo di Borgofranco sul Po (Mn) - il 10, 11 e 12 ottobre - e dalle specialità a base del prezioso tubero preparate dai ristoranti soci dell'Associazione Strada del Tartufo Mantovano.

Per tutte le informazioni sull'ospitalità, l'AS Pievese River Bike è a disposizione per consigliare agriturismi, bed&breakfast, aree di sosta per camper e servizi di noleggio biciclette.

Alla Gf Strada del Tartufo Mantovano gli ingredienti per un gran finale ci sono davvero tutti. Ma per chi ancora non fosse convinto, chiudiamo con la poetica testimonianza di chi c'è stato e ha saputo metter nero su bianco le proprie sensazioni. Leggete il post del giornalista e blogger Stefano Scacchi dopo la sua partecipazione all'edizione 2013.

Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione

GF Strada del Tartufo Mantovano

Criterium Italiano Individuale UISP

Comunicati stampa sulle granfondo cicloturistiche non agonistiche UISP