Comitato Regionale

Lombardia

Move Congress: a Roma "Città aperte, città attive"

Dal 22 al 25 ottobre si sviluppa la riflessione internazionale sulle politiche dello sportpertutti. Parlano V.Manco e M.Kirkeby

Dal 22 al 25 ottobre lo sportpertutti europeo e mondiale si ritrova a Roma con il Move congress 2014, promosso dall’Isca e organizzato dall’Uisp. Qual è l’obiettivo di questa chiamata a raccolta internazionale di tutte le realtà impegnate sullo sport sociale e di cittadinanza? Risponde Mogens Kirkeby, presidente Isca: “Il Move congress 2014 si intitola ‘Città aperte, città attive’. Un invito a scoprire come le città possono essere più vivibili. Le città oggi sono molto popolate e sempre più persone si muovono verso le città, che diventano ancora più affollate: dobbiamo trovare soluzioni su come condividere gli spazi cittadini e come usarli in maniera più flessibile. Poniamoci la domanda: le strade sono solo per le macchine o anche per le persone?”.


Il Move congress ISCA si aprirà mercoledì 22 ottobre alle 19 con una plenaria, che ospiterà i saluti istituzionali da parte di Vincenzo Manco, presidente Uisp; Mario Panizza, preside Uniroma3; Giovanni Panebianco, Presidenza italiana del consiglio dell’Unione Europea; Giovanni Malagò, presidente CONI; Mogens Kirkeby, presidente ISCA; Jayne Greenberg, Dipartimento presidenziale degli Stati Uniti d’America su Fitness, Sports & Nutrizione; Jane Ashworth, amministratore delegato di Streetgames.

“Il Move congress metterà a confronto esperienze e buone pratiche di città europee - dichiaraVincenzo Manco, presidente Uisp - in cui la cultura del movimento, in rapporto a sani e corretti stili di vita, comprende anche inclusione sociale e sostenibilità ambientale. Ci aspettiamo un avanzamento della riflessione, anche culturale, sui temi dello sport sociale e sport di cittadinanza in Europa. Sarà un confronto utile che porterà tutti i partecipanti a una riflessione più avanzata e più progressista sulla cultura motoria”. 

GUARDA IL VIDEO di presentazione del Move congress

La giornata di giovedì 23 ottobre si aprirà alle 9.30 con l’incontro "Città aperte – città attive. Da una prospettiva urbana", dove prenderanno la parola Roberto Pella, Comitato delle regioni e Remco Hoekman, del MulierInstitute. Dalle 11 prenderanno il via le sessioni di lavoro parallele, una su “Pianificazione urbana – città senza barriere” e l’altra su “Sani stili di vita”.
Alle 15 partiranno i gruppi di Urban orienteering nella città di Roma che arriveranno in Piazza del Campidoglio dove si svolgerà un Flash move.
Venerdì 24 ottobre alle 9.30 Filippo Fossati, presidente Isca Europe e parlamentare italiano, e Nicola Porro, dell’Università di Cassino, introdurranno alle tematiche dei quattro workshop: “Come i bambini delle scuole possono diventare più attivi?”; “Quali sono le barriere che ostacolano l’attività e come possono essere rimosse?”; “Cosa possiamo imparare da un approccio innovativo alla mobilità?”; “Cosa bisogna fare per dare modo agli anziani di diventare più attivi, per facilitarli e per invogliarli?”. Nel pomeriggio di venerdì, dalle 14.30 alle 17 si terranno due sessioni parallele: “Workshops in modalità Open Space” e Erasmus + e fundraising. Dalle 17 alle 18 di venerdì 24 ottobre si terrà la sessione conclusiva con Vincenzo Manco e MOgens Kirkeby.
Nella giornata di sabato 25 ottobre si terranno il Congresso ISCA e il Consiglio nazionale Uisp.

Per scaricare il programma del Move Congress clicca qui

Aggiornamenti: www.isca-web.org 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE