Comitato Regionale

Lombardia

Funzione sociale dello sport: audizioni alla Camera

In Commissione cultura gli interventi dei rappresentanti degli Enti di promozione sportiva sulla proposta di legge

La Commissione cultura della Camera dei Deputati ha tenuto l'audizione dei rappresentanti degli Enti di promozione sportiva, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge su riconoscimento e promozione della funzione sociale dello sport, nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva.

"Non vorrei enfatizzare il momento - ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, nel suo intervento – ma siamo di fronte ad una situazione storica per quanto riguarda questo movimento sportivo: infatti al momento non abbiamo una legislazione in cui ci sia la definizione di sport e questa legge colma finalmente questo vuoto. Gli ambiti che caratterizzano lo sport sociale e lo sport di cittadinanza ci trovano d'accordo: inclusione sociale, integrazione multiculturale, sostenibilità ambientale. Anche tenendo conto delle recenti dichiarazioni del sottosegretario Delrio chiediamo che l'erogazione che il governo riconosce al Coni contenga indicatori di raggiungimento di obiettivi sociali. Vogliamo misurarci su questo. Vale nei confronti del Comitato olimpico e degli Enti di promozione, è quello che l'Uisp chiede fortemente".

Presenti l'on. Filippo Fossati, Pd, primo firmatario e l'on. Bruno Molea, Scelta Civica, relatore della legge. Entrambi si sono detti convinti che la legge potrebbe essere approvata in tempi brevi, anche tenendo conto della possibilità di un iter veloce e condiviso in Commissione. Anche l'on. Palmieri, Forza Italia, nel suo intervento ha assicurato l'app suo gruppo per una rapida approvazione.

Filippo Fossati, promotore della legge ha dichiarato: “Ringrazio gli Eps per la presenza e per il contributo al dibattito e al lavoro. Vorremmo uscire dalla fase delle audizioni con la presentazione di un testo unificato, con il quale si inizierà il dibattito in parlamento che speriamo ci possa portare in tempi brevi all’approvazione della legge. È importante che gli eps, come gli altri componenti del mondo sportivo, seguano i lavori e sostengano i vari passaggi. Il tema della definizione dello sport: abbiamo bisogno di dare una definizione chiara del fenomeno sportivo nella normativa di questo paese, che risolverebbe una serie di problemi interpretativi che riguardano l’attività sportiva, dagli aspetti fiscali alle normative del lavoro”.

Per guardare il video dell'audizione clicca qui