Comitato Regionale

Lombardia

Il Senegal ha vinto il 13° Memorial Diouf “Samba” Bathie

Si è svolto domenica 23 novembre a Brescia presso il campo Comunale del Vill. Sereno N°1, il tradizionale appuntamento sportivo denominato Memorial DIOUF “SAMBA” BATHIE, giunto alla 13° edizione ed organizzato da anni per ricordare il giovane atleta senegalese, morto 12 anni fa nel suo paese d’origine e da anni residente a Brescia, dove lavorava alla Centrale del Latte e giocava nella squadra di calcio della comunità senegalese.

Il tradizionale triangolare di calcio a 11 giocatori organizzato ormai da anni seppur con finalità solidaristiche, ha avuto anche una parte agonistica che ha visto in campo tre formazioni di immigrati : il GHANA(vincitrice del 20° Torneo di calcio a 11 giocatori con le undici squadre di immigrati del territorio bresciano, svoltosi nell’estate scorsa), il SENEGAL e la compagine multietnica de I SANS PAPIERS.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2014 è stata la compagine del Senegal che ha battuto per 1-0 I Sans Papiers e pareggiato per 1-1 col Ghana, il quale ha perso per 3-0 con I Sans Papiers. Il Senegal,quindi,con 4 punti iscrive il proprio nome nell’Albo D’Oro della manifestazione per la quarta volta, dopo i successi del 2005,2011 e 2012.

La manifestazione è stata organizzata dall’U.I.S.P. di Brescia, dal Coordinamento Immigrati della Camera del Lavoro di Brescia, dal  Forum Associazioni Immigrati di Brescia, in collaborazione con la Centrale del Latte di Brescia, col patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Brescia e col sostegno della Fondazione ASM Brescia.

Nella fotografia : le squadre partecipanti all’edizione 2014 del Memorial Diouf ‘Samba’ Bathie.