Comitato Regionale

Lombardia

Sport and the City, lo sportpertutti Uisp conquista Milano

Grande successo per la serata organizzata da Uisp Milano presso il teatro Elfo Puccini. Circa 700 persone tra atleti, dirigenti, ospiti istituzionali, stakeholder e membri della società civile hanno animato la terza edizione di “Sport and the City”, l’appuntamento pubblico dell’associazione milanese dello sportpertutti

Milano 26 novembre 2014,

Circa 700 persone tra atleti, dirigenti, ospiti istituzionali, stakeholder e membri della società civile hanno animato la platea del teatro Elfo Puccini per la terza edizione di “Sport and the City”, l’appuntamento pubblico dell’associazione milanese dello sportpertutti.

Una serata all’insegna della partecipazione e del divertimento, che ha saputo approfondire i temi cari alla UISP, ripercorrendo il lavoro svolto nell'ultimo biennio e rilanciando proposte progettuali per il futuro.

La serata, le cui parole d’ordine erano AMBIENTE, SPORT, TERRITORIO, ha approfondito i nuovi percorsi dell’attività motoria nel nostro territorio, dalla concezione di impianti di prossimità con nuovi modelli di gestione e fruibilità da parte degli sportivi di base, all'importanza politica ed economica del binomio salute e sport, per il benessere della cittadinanza e per l'abbattimento della sedentarietà. Il tutto senza dimenticare i temi di rilevanza sociale a noi cari:inclusione sociale e disabilità, sostenibilità ambientale ed economica.

In apertura Antonio Iannetta della direzione Nazionale, conduttore dell’effervescente serata ha presentato un ospite d’eccezione, il motociclista iridato della categoria 250 Giacomo Lucchetti, amico dello sportpertutti e campione anche fuori dalla pista grazie a diverse campagne di promozione sociale e per i diritti degli animali. Lucchetti, che ha poi seguito tutta la serata, premiando e ricevendo una targa di tributo da parte della UISP, ha lanciato un importante messaggio ai tanti giovani in platea, ribadendo l’importanza dell’educazione stradale e ricordando che un buon sportivo deve saper distinguere la pista dalla strada.

Nella prima parte della serata è stata data rilevanza alle politiche di cooperazione internazionale, tema caro all’associazione che proprio in questi giorni sta organizzando una missione in Libano, grazie alla gradita partecipazione della delegazione dominicana del progetto “Pull down the Line”, promosso dal Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale. Il Presidente Nazionale Vincenzo Manco e Antonio Iannetta hanno accolto sul palco Juan de Los Santos, sindaco di Santo Domingo e Presidente di FEDOMU, consegnandogli il premio cittadinanza dello sport e prendendo l’impegno di strutturare un progetto di cooperazione per la promozione sportiva di base nelle Repubbliche Dominicana e Haitiana.

Iannetta e Manco hanno poi aperto il primo blocco tematico della serata, quello relativo alle decine di attività e progettualità di rilevanza sociale che caratterizzano l’associazione milanese. Momenti di grande emozione quando, dopo il video da loro prodotto, il palco ha ospitato per una premiazione i ragazzi dei Centri di Aggregazione Giovanile, che ormai da tre anni animano il progetto NO LEAGUE, e che dando un esempio di grande sportività, hanno rimesso in palio il trofeo conquistato l’anno scorso.

Grande attenzione anche ai temi della disabilità fisica e del disagio mentale, con la premiazione a progetti pluriennali come quelli della Mud Mad Star Rugby Milano e dei Centri Diurni Disabili, che attraverso gli interventi di Martino Napolitani e Gian Andrea Bungaro, hanno ribadito la fondamentale importanza di questi progetti nella riabilitazione degli utenti coinvolti. Manco e Iannetta, assieme al Presidente regionale Paolo Della Tommasa, al Presidente del comitato Michele Manno, all’Amministratore Andrea Rotte Gentile e alla campionessa mondiale del volley azzurro Sara Anzanello, hanno ribadito ancora una volta la grande importanza e attenzione che questi progetti trovano nella Uisp, premiando i ragazzi e i dirigenti intervenuti.

La serata è stata accompagnata da diverse esibizioni, dalla danza delle giovani promesse dell’Accademia Futuro Geniale ai salti e alle coreografie degli atleti della a.s.d. Zero Gravity e della Milano Parkour, che hanno acceso la platea, coinvolgendo i dirigenti in acrobazie mozzafiato.

Il secondo blocco tematico della serata, quello della gestione degli impianti, è stato affrontato in un dibattito che ha visto coinvolti Stefano Pucci, Vice Presidente dell’UISP milanese e Presidente della Polisportiva Garegnano 1976, Davide Polli, Presidente dell’a.s.d. Parkour Milano e Chiara Bisconti, assessore allo sport del Comune di Milano. Iannetta e gli ospiti, accompagnati da video e contributi che hanno descritto il grande lavoro svolto dalle a.s.d. nel ripristino degli impianti, hanno sottolineato l’importanza di intraprendere una nuova stagione nella gestione delle strutture sportive, riportando l’attenzione dell’amministrazione sui temi della sostenibilità e della risposta alla domanda di pratica di base, elementi imprescindibili per il managment dell’impiantistica sportiva.

La platea ha poi accolto con un grande applauso il saluto dell’assessore al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero Chiara Bisconti, che in compagnia del Presidente Manco e dei dirigenti territoriali ha riconosciuto pubblicamente l’importanza della UISP quale interlocutore privilegiato dell’amministrazione nella promozione di uno sport attento alle necessità dei cittadini, ai diritti e alla sostenibilità. Bisconti ha omaggiato il grande lavoro svolto dalle nostre associazioni nella direzione di impianti sportivi di nuova concezione, sottolineando la grande capacità gestionale e l’attenzione per il principio fondamentale della sostenibilità economica. L’assessore ha inoltre evidenziato la virtuosità del sistema associativo, che permette alla UISP di poter ricavare, dalla gestione degli impianti e dell’attività corsistica le risorse necessarie per l’investimento in attività di pubblica utilità e di rilevanza sociale.

Il messaggio politico lanciato dalla serata milanese è stato chiaro: investire nello sport, nelle politiche ambientali e di cura del territorio, offre a tutta la comunità un’importante opportunità di crescita economica. UISP, quale attore di primo piano del mondo sportivo, dimostra ogni giorno di essere all’altezza di questa sfida, convinta che tutto questo possa essere riassunto in un’unica parola: sportpertutti.

Foto dell'evento