Comitato Regionale

Lombardia

Bowling per tutti, primo strike!

La tradizionale manifestazione lombarda esce dai confini regionali. Beranti: “2mila persone e 80 associazioni coinvolte per la condivisione di una grande esperienza sportiva”

UISP Bowling Per Tutti 2015, manifestazione rivolta a persone affette da disabilità mentale, ha preso avvio nei giorni scorsi in alcuni centri lombardi e non solo. Organizzata dall’Area Giochi Tradizionali, settore Bowling, in collaborazione con l’ASD Tutto Bowling di Milano, l'evento quest’anno aveva un intento ambizioso, quello di uscire dai confini lombardi ed allargarsi ad altre realtà italiane. Per questo si sono individuati altri quattro impianti di bowling in altrettante regioni (Modena-Emilia-Romagna, Mirano-Veneto, Carrara-Toscana e Fano-Marche). Tra le nuove adesioni anche un nuovo impianto milanese, a cui si sono affiancati quelli “storici” : Varese, Lissone (MB), Mozzo (BG), Milano e Merate (LC).

Una serie di passaggi “istituzionali” hanno caratterizzato la fase di preparazione con la concessione del Patrocinio di molte amministrazioni locali e regionali. Poi è stata la volta del coinvolgimento di associazioni e gruppi a partire dalla stretta collaborazione tra Area Giochi e Comitati territoriali UISP. L’iniziativa è un vero e proprio torneo, strutturato in quattro giornate di gara: “Abbiamo voluto dare modo a utenti e operatori di giocare giocare insieme –fa sapere Giuseppe Beranti, responsabile nazionale del settore bowling- Naturalmente l’aspetto agonistico non è centrale in una manifestazione di questo tipo, l'importante è la condivisione di un’esperienza sportiva che permette di stare insieme in modo sano, cementando la solidarietà e facendo movimento”. Nei dieci centri bowling coinvolti sono attese circa 2000 persone che, dal 4 febbraio fino al 6 maggio, daranno prova delle loro capacità: “Quest’anno siamo stupiti dal numero delle risposte che stiamo ottenendo, oltre 80 associazioni e centri diurni si sono già iscritti e altri ne arriveranno, segno che la proposta ha incontrato l’attenzione e il gradimento che merita. Larga parte del successo sta nella formula aperta, e nella totale gratuità di questa proposta, resa possibile dall'impegno di tutti i livelli dello sportpertutti: UISP Nazionale, Area Giochi Nazionale, il Comitato Regionale Lombardia, oltre al settore Bowling dell’Area Giochi”.

Un 2015 di grandi novità e soddisfazioni per Bowling per tutti, che quest'anno ha stilato un questionario da sottoporre a tutti i partecipanti per individuare pregi e difetti, cercando di migliorare ulteriormente i servizi offerti da questo grande evento dello sportpertutti.

Per ora i commenti sono entusiastici: “Ringrazio Uisp per ieri pomeriggio al bowling -dichiara Marco Palladini dell’Associazione Millepiedi di Varese- è stato bello che anche ragazze con problemi di deambulazione siano riuscite a partecipare. Per loro è un grande traguardo, siete riusciti a rendere felici anche loro!”.