Comitato Regionale

Lombardia

Le Ginnastiche Uisp tra coreografia e innovazione

Appuntamento il 7 marzo a Brescia con la Rassegna di coreografia. Il 1 marzo è ripartito da Trento il tour PLK_Experience con Kataklò
Torna la Rassegna interregionale di coreografia, organizzata da Le Ginnastiche Uisp con l’associazione Artistica danza azzurra. L’appuntamento è per sabato 7 marzo alle 19 a Brescia, presso il palazzetto dello sport Romele, in via Caduti del Lavoro, a Pisogne (Bs). L’evento è pensato per dare la possibilità alle società di partecipare ad una manifestazione ricca di creatività ed espressività corporea. La rassegna vedrà susseguirsi le esibizioni delle varie società, iniziando con la categoria under 9, under 14 e per finire over 14. Le premiazioni verranno effettuate al termine delle esibizioni di ciascuna singola categoria.

È ripartito intanto il tour del progetto PLK_Experience, che nasce dalla curiosità di esplorare nuove metodologie e applicazioni innovative nell'area delle ginnastiche. La collaborazione attiva tra Uisp LeGinnastiche e Kataklò ha portato alla realizzazione del primo anno di sperimentazione che ha visto partecipare 1000 atleti appartenenti a 80 società provenienti da tutta Italia. (GUARDA LE FOTO)
La prossima regione a ospitare la rassegna itinerante sarà il Friuli Venezia Giulia, domenica 15 marzo al PalaCus di Udine, via delle Scienze 100. Sarà organizzata dalla Lega regionale Uisp Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Uisp territoriale di Udine. Nella mattinata si terrà il master formativo rivolto a tutti i tecnici/allenatori della regione che ospita il concorso coreografico B-SIDE_Experience (l’altra faccia del movimento motorio) e a seguire il concorso coreografico.

La prima tappa del tour PLK si è tenuta a Trento, domenica 1 marzo: grande novità è stata l’introduzione del master di formazione tenuto da Giulia Staccioli prima del concorso, rivolto a tecnici e allenatori. Nel master di formazione di Trento, si è sviluppato il tema del lavoro di coppia con figure acrobatiche alla portata di tutti, dove, a detta dei partecipanti, si è tornati bambini stando in contatto con gli altri. Esperienza questa, utile per imparare a lavorare bene in squadra, conoscendo il proprio corpo, liberando la mente dagli schemi e lavorando simultaneamente su aspetti di ginnastica, potenziamento ed espressività. Alla fine della formazione, i 16 partecipanti sono usciti molto soddisfatti e arricchiti dall’incontro.
A seguire si è tenuto il concorso coreografico B-SIDE_Experience (l’altra faccia del movimento motorio) che ha visto messe in campo diverse proposte da parte delle società.