Comitato Regionale

Lombardia

L'allenatore di una Squadra di Calcio

La Lega Calcio di Milano nell’ambito della sua mission atta a fornire rinnovati servizi ai propri soci, ha organizzato, un percorso di due serate nel corso del mese di Marzo per trasmettere ai dirigenti e agli allenatori delle società partecipanti alle varie attività calcistiche del Comitato di Milano, informazioni e suggerimenti circa l’attività di allenatore.

Per poter dare un concreto e professionale riscontro a questa iniziativa Uisp Milano si è avvalsa della collaborazione, nell’ambito della convenzione esistente con FC Internazionale, dell’esperienza di un tecnico del settore giovanile (Stefano Bellinzaghi, allenatore della squadra dei Giovanissimi Nazionali).

Al primo incontro di questo “corso per allenatori “ che si è tenuto Lunedì 9 marzo e a cui hanno partecipato i dirigenti di circa 50 società sportive iscritte ai nostri campionati, Stefano è riuscito, con grande professionalità unita ad una affascinante e coinvolgente passione per il suo mestiere, ad  evidenziare alcuni aspetti  di grande interesse sull’impostazione di una squadra di calcio e sulle possibilità di incidere per il miglioramento della prestazione della squadra e dei singoli atleti.

In particolare nel corso della prima serata è stato analizzato l’aspetto della “Fase Offensiva” e, grazie all’ausilio di video e di specifiche slide, sono stati trattati vari momenti della “scaletta” che un allenatore deve costantemente seguire in termini di Strumenti”, di “ Metodologia di lavoro” e di, “Contenuti sia sul campo che fuori dal terreno di gioco.

Nel corso della serata, assai gradita dai partecipanti, molti degli intervenuti hanno posto specifiche domande che hanno trovato puntuali risposte da parte di Stefano che ha voluto sottolineare un concetto, che vogliamo pienamente condividere a livello Uisp, circa la “Mentalità “ che deve avere un allenatore per costruire una identità di progetto, di appartenenza e di stile sul campo che deve vedere il Risultato come strumento per la crescita e non come mero e astratto fine.

Quindi una visione ed un concetto di attività sportiva che deve trovare il giusto connubio fra idee, qualità regole e valori di vero sport.

Il prossimo incontro è programmato per la serata del 23 Marzo presso la sede Uisp a Milano dove certamente Stefano Bellinzaghi, saprà essere ancor più stimolante con i suoi insegnamenti e suggerimenti. 

(M. Casapollo - Uisp Milano)