Comitato Regionale

Lombardia

Uisp Milano: furto e danni per migliaia di euro

Preso di mira l'impianto "Fast & Fun Sport Park" di Cusago gestito dall'Uisp meneghina. Solidarietà delle associazioni. Parla M.Manno
Ignoti si sono introdotti nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 marzo nel “Fast & fun sport park” di Cusago, l’impianto sportivo comunale family friendly gestito dall’Uisp di Milano. Ingenti i danni alle strutture in muratura, alle coperture, agli impianti elettrico e di riscaldamento. L’accaduto, su cui indagheranno gli inquirenti, non è purtroppo il primo atto criminoso di cui è stato oggetto il centro sportivo. Già nell’agosto 2012 la struttura era stata interessata da un furto di cavi di rame.

Allo scasso è seguita una complessa operazione volta a divellere i tombini, le centraline e le cassette degli impianti di illuminazione presenti nei due campi di calcio a 11 del centro sportivo. L’obiettivo è stato il furto dei cavi di rame che alimentavano l’illuminazione dei due campi e della palazzina che ospita gli spogliatoi.

Alle prime perizie, effettuate in mattinata dai consulenti del Comitato e del Comune di Cusago, sembra corrispondere un monte danni di diverse decine di migliaia di euro. Tutti i collaboratori del Comitato, del centro sportivo e del Comune di Cusago sono già all’opera per il ripristino delle funzionalità di base e delle norme di sicurezza per i soci. Tuttavia, non è ancora possibile prevedere quando le attività dell’impianto potranno ripartire con normalità.

L’attacco all’impianto dello sportpertutti sito nell’hinterland Sud di Milano, da anni punto di riferimento per le molte attività corsistiche, per gli eventi sportivi e per i centri estivi che coinvolgono centinaia di bambini della zona, colpisce decine di società di base, che si vedono privare in questo momento del diritto a svolgere le loro attività.

Michele Manno, presidente del Comitato Uisp di Milano lancia un appello, affinché tutti insieme si prenda una posizione netta contro gli atti criminosi che colpiscono il patrimonio pubblico e i servizi al cittadino e perché si lavori al più celere ripristino della struttura: “Assistiamo purtroppo a un altro attacco al patrimonio pubblico e all'impiantistica sportiva. Negli ultimi mesi diversi impianti sportivi gestiti da società e associazioni affiliate alla Uisp sono state oggetto di furti e atti vandalici. I danni riscontrati all'interno del centro sono purtroppo al momento incalcolabili. Dal canto nostro stiamo già ricevendo attestazioni di solidarietà e vicinanza dalle numerose associazioni sportive e dai soci che animano l'impianto di Cusago. Speriamo che assieme al Comune, all’Uisp nazionale e a tutti gli amici dello sportpertutti si possa al più presto ripristinare la funzionalità dell'impianto e un clima diffuso di legalità”. (Fonte: ufficio stampa Uisp Milano)